La grammatica e le sue partizioni: fonetica, morfologia, sintassi; la morfosintassi (G, p. 2); stilistica, retorica, semantica (G, p.3); fonema, monema, morfema, sintagma, proposizione, periodo, flessione nominale, flessione verbale (G, pp. 2-5). Alfabeto, pronuncia scolastica, pronuncia classica, vocali e dittonghi, quantità vocalica e sillabica, quantità sillabica e accento (M, pp. 2-4). Esercizi 3, 4 (M, p. 5). Il verbo in italiano e in latino; le quattro coniugazioni più una. L'infinito presente attivo e l'indicativo presente attivo (pp. 16-18); ess. 4, 5, p.19; l'indicativo presente e imperfetto del verbo sum (p. 26); ess. p.17. Il nome in italiano e in latino (pp. 12-13). La prima declinazione (p. 27); ess. 7-8 (pp. 28-29): completa lo schema e memorizza i termini al nominativo. Pluralia tantum e sostantivi con significato diverso al singolare e al plurale (p. 28). Lessico della scuola: docere, discere, littera, litterae, magister...; ripasso degli esercizi precedentmente corretti, nonché dei sostantivi memorizzati (pp. 28, 38); sintassi dei casi (pp. 31-33), ess. 13, 14, 15,16 (pp. 33-34). Volgi dal singolare al plurale e viceversa (es. 19, p. 37). Traduci le frasi dell'es. 19 a p. 40. Correzione in classe. L'infinito presente passivo e l'indicativo presente passivo (pp. 44-46); ess. 1, 3 (pp. 46-47). Correzione es. 1; complemento d'agente e complemento di causa efficiente (p. 53); terminare es. 4 a p. 47 e iniziare es. 19 (prime tre frasi) a p. 54. Completamento esercizio n. 20 a p. 54 e n. 21 a p.55; altri esercizi assegnati in classe alle pp. 55-66. ►La seconda declinazione: sostantivi in -us, in -er, in -um; esercizi n. 3 e n. 4 alle pp. 70-71
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