Assegnazione borse di mobilità programma Erasmus+ KA1 VET

europen landscape

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 66 BORSE DI MOBILITA' NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 VET

PROGETTO
Il progetto, promosso da Mistral Soc. Cooperativa Sociale – onlus - Brescia, mette a disposizione 56 stage della durata di 1 mese e 10 stage della durata di 3 mesi.
Le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione sono completamente a carico del progetto.

Ambito di svolgimento dei tirocini
L'ambito di svolgimento dei tirocini (work-based learning) è quello della valorizzazione del territorio, con particolare riferimento ai beni ambientali, paesaggistici, storico artistico.
In particolare si prevedono stage nei settori della promozione del territorio e suo sviluppo sostenibile, dell'offerta turistica, della ricettività e dei servizi ai turisti.

Destinatari
European Landscapes è rivolto a neodiplomati, neo qualificati o studenti frequentanti l'ultimo anno di istituti tecnici e professionali, residenti in Regione Lombardia
Paesi di destinazione e numero tirocini
Nel form online per la selezione sarà possibile esprimere le destinazioni preferite in ordine di gradimento, ma tale preferenza non sarà vincolante ai fini dell’assegnazione del Paese di svolgimento del tirocinio.

DATE PARTENZE

SPAGNA – Barcellona
1 posti
3 mesi

Scadenza presentazione domanda di ammissione alla selezione
Per le partenze di NOVEMBRE: Tutti i documenti devono essere inviati entro il 6 NOVEMBRE 2018
Per le partenze di GENNAIO: Tutti i documenti devono essere inviati entro il 15 NOVEMBRE 2018
Per le partenze di MARZO: Tutti i documenti devono essere inviati entro il 15 DICEMBRE 2018

Documenti richiesti per la candidatura
Compilare il modulo online.
Il form si trova anche sul sito www.europeanlandscapes.eu.
Nel form bisognerà allegare:
  • curriculum vitae formato europeo in inglese
  • curriculum vitae formato europeo in italiano, completo di firma e di autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • copia fronte retro del documento di identità in corso di validità
  • copia fronte retro del codice fiscale

SOLO PER I CITTADINI NON EUROPEI

• copia del passaporto in corso di validità con scadenza successiva a ottobre 2019
  • copia in fronte retro del permesso di soggiorno in corso di validità con scadenza successiva al settembre 2019
Modalità di invio della documentazione
Tutti i documenti dovranno essere allegati in PDF al google form entro il giorno della scadenza del bando; gli originali degli stessi dovranno essere dovranno essere consegnati in occasione dell'eventuale colloquio di selezione
Ammissione e Selezione
La scelta dei candidati avverrà secondo la seguente procedura:

1- ammissione in base alla completezza della documentazione richiesta dal bando e alla verifica dei requisiti obbligatori
2- pre-selezione sulla base dei documenti inviati

3- selezione in base a colloquio, documenti e test

Criteri pre-selezione

1) possesso dei requisiti obbligatori:

• essere neodiplomati o neoqualificati o frequentanti l'ultimo anno di istituto tecnico o professionale (anche serale)
  • residenza nella Regione Lombardia
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • non aver fatto altre esperienze di tirocinio all'estero (Erasmus+ o fondi regionali)
  • possesso di competenze di base negli ambiti del progetto
  • possesso di competenze linguistiche del Paese di accoglienza e in lingua veicolare
Non verranno prese in considerazione le candidature non in possesso dei requisiti minimi obbligatori previsti.