Rotary District 2050

Rotary

Cos'è il Rotary?

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente II proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary "Servire al di sopra di ogni Interesse personale", Incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere II messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra. I giovani rappresentano da sempre una priorità e una risorsa preziosa per l'organizzazione, che sponsorizza club giovanili e conduce programmi educativi e professionali di vario livello. Uno di essi è il Programma Scambio Giovani, gestito a livello locale dai dlstretti e dai club, che si avvale del sostegno di una rete internazionale di oltre 1.2 milioni di volontari qualificati appartenenti a più di 32.000 club dislocati in tutto iI mondo.

SCAMBI A LUNGO TERMINE

Youth ExchangeGli Scambi a Lungo Termine (Long Term) danno agli studenti l'opportunità di trascorrere un Intero anno scolastico In un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso due o più famiglie ospiti. Il programma è aperto a studenti di entrambi i sessi di età compresa fra i 15 e 19 anni. I candidati devono es sere sponsorizzati da un club rotarlano della località in cui risiedono, devono dimostrare eccellenza negli studi e Impegno nel riguardi della comunità. Un altro requisito importante è la capacità di adattamento allo stile di vita, agli usi e ai costumi di un Paese diverso dal proprio. I candidati sono tenuti a compilare un'apposita domanda e a sostenere un colloquio di selezione. GII scambi di solito avvengono tra gli oltre 200 Paesi in cui è presente l'organizzazione. SI consiglia di contattare Il più vicino Rotary Club per una verifica del Paesi con cui è possibile effettuare uno scambio.

SCAMBI A BREVE TERMINE

Gli scambi Family to Family rappresentano una grande opportunità per vivere un Paese dall'interno, conoscerne cultura e tradizioni e per stringere nuove amicizie. Consistono in scambi tra due giovani dai 15 ai 19 anni circa, di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie. La durata dello scambio è soggetta all'accordo tra le due famiglie, generalmente di 3-4 settimane in ognuno del due Paesi. I Camp si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 2-3 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, turistica, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire al ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. Sono organizzati da uno o più Rotary Clubs che, con l'aiuto dei propri soci e spesso con l'aiuto del ragazzi del Rotaract, predispongono un calendario di attività legate normalmente ad un tema. Si rivolgono a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni (alcuni camps estendono il limite a 25 anni). Gli Scambi Nuove Generazioni hanno una durata che va da alcune settimane ad un massimo di tre mesi, e questo Ii rende un'opzione attraente per i diplomati delle scuole medie superiori, per i giovani professionisti e per i Rotaractiani. Questi scambi possono essere individuali o organizzati in gruppi e possono riguardare una permanenza presso famiglie o veri e propri tour. GIi scambi includono in genere l'azione professionale offrendo degli stage di specializzazione o dei corsi di aggiornamento che possono variare a seconda del distretto ospitante. SI rivolgono a giovani di età compresa tra I 21 e i 30 anni.

Linee di condotta per le collaborazioni con i giovani

Il Rotary International si impegna a creare e mantenere un ambiente sicuro per tutti i partecipanti alle attività Rotarìane. È compito di tutti i Rotariani, coniugi, partner e altri volontari, salvaguardare nel miglior modo possibile iI benessere del giovani e prevenire abusi e molestie fisiche ed emotive nel confronti dei partecipanti allo scambio.

Adottata dal Consiglio centrale del RI, novembre 2002.

www.rye2050.org