UN ANNO SCOLASTICO/ QUADRIMESTRE ALL’ESTERO

victoria

Diventare un exchange student significa prima di tutto fare un investimento sulla propria crescita come essere umano. Significa diventare una persona più consapevole di se stessa e del mondo circostante e quindi un cittadino più attento, autonomo e capace di mettersi in relazione con gli altri. I prospective exchange students sono adolescenti coraggiosi, guardano al futuro con ottimismo, desiderano mettersi alla prova ed associano al termine “diversità” una connotazione positiva. Il programma di scambio culturale all’estero é impegnativo, richiede maturità, flessibilità, iniziativa… e quindi è importante valutare, insieme ai ragazzi, alle loro famiglie ed alle loro scuole, se esistono i presupposti per costruire un’esperienza proficua, arricchente e serena per tutte le persone coinvolte. Lo studente di scambio é il protagonista di questa grande avventura, ma non è l’unico partecipante: famiglie ospitanti, famiglie naturali, scuole, insegnanti ed organizzazioni locali partecipano attivamente alla riuscita di un programma che ha scopi e ricadute che vanno al di là del singolo individuo.

Il perfezionamento della lingua straniera é sicuramente un valore aggiunto importante ed una conseguenza diretta dell’esperienza stessa. Una full immersion di questo tipo, grazie alla vita quotidiana in una scuola e con una famiglia ospitante, permette straordinari risultati linguistici, che a loro volta facilitano la socializzazione e la comprensione della cultura locale. Il bagaglio linguistico e culturale acquisito avvantaggerà gli studenti anche nella loro carriera scolastica e lavorativa. Ragazzi, il vostro impegno sarà ripagato da amicizie che dureranno una vita intera, dall’imparare a sentirsi a casa anche lontano dagli affetti più cari, così come, in certi momenti, a bastare a se stessi, ad accontentarsi e a contare sulle proprie forze. Le lezioni di vita imparate, le emozioni provate e la lingua perfezionata, saranno monete preziose che rimarranno sempre con voi e che potrete spendere in ogni momento della vostra esistenza. Genitori, sappiamo che il vostro sforzo non è solo economico, ma soprattutto emotivo, perché dovete lasciare andare, seppur temporaneamente, quello che di più prezioso avete al mondo: i vostri figli. Vi chiediamo di avere fiducia e di fare squadra con noi, consapevoli che “il palcoscenico” va lasciato ai ragazzi. Li ritroverete più vicini e maturi di quanto non possiate immaginare. COME SCEGLIERE IL PROGRAMMA PIU’ ADATTO: America? Germania? Australia… 5 o 10 mesi? Durante gli incontri di approfondimento presso le nostre sedi potremo capire SE e QUALE programma fa per voi. Faremo del nostro meglio per orientarvi nella scelta a voi più indicata. I paesi che offriamo sono diversi, come differenti sono le considerazioni da fare relativamente alla lunghezza del programma. Rifletteremo insieme sui vostri desideri, curiosità, storia personale ed esigenze, condividendo la nostra esperienza e competenza, affinché prendiate una decisione consapevole e ponderata.

Victoria - Language and Culture