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Regolamento utilizzo piattaforme didattiche online

                                                          

  • Ai genitori degli alunni

 

INFORMATIVA per Famiglie e Alunni per finalità straordinaria di DIDATTICA A DISTANZA

 

(D.P.C.M. 04 marzo 2020 art.1, comma 1, lettera g - D.P.C.M. 08 marzo 2020)

 

Come disposto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) artt. 13-14 e dal D.Lgs 196/2003 modificato dal D.lgs 101/2018, con la presente informativa si forniscono le informazioni sulla gestione dei dati personali.

Gli Interessati devono prenderne adeguata visione.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO e RESPONSABILE per la PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento è l’Istituto Manzoni di Suzzara (MN) nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico Paola Bruschi. I dati di contatto del titolare sono esplicitati in questa pagina. Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è il Dott. Massimo Zampetti, per la società Privacycert Lombardia S.r.l. con sede in Bergamo, Pass. Don Seghezzi n. 2, 24122 – BG, tramite un contratto di servizi in “outsourcing” ai sensi dell’Art. 37 del GDPR 679/16.

 

OGGETTO E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La presente informativa ha ad oggetto il trattamento di dati personali degli alunni dell’Istituto per finalità di didattica a distanza, in conseguenza del D.P.C.M. del 4 e 8 marzo 2020 che prevede, tra le misure adottate per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, la sospensione dei servizi educativi delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche. In considerazione di quanto previsto all’art.1, comma1, lettera g, e nel rispetto del senso di responsabilità che investe gli operatori della scuola nel garantire una continuità didattica a tutti i suoi studenti, si è deciso di attivare un sistema di Didattica a distanza per far fronte all’attuale situazione. Il titolare e i suoi incaricati tratteranno i dati personali degli alunni strettamente necessari (nominativo, numero di telefono, email) ad effettuare la generazione di un account per la gestione delle eventuali piattaforme di didattica a distanza, per assolvere alla funzione di svolgimento delle lezioni a distanza.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’attivazione di tali piattaforme richiede, di norma, l’acquisizione scritta del consenso da parte dei genitori e tutori. Vista la circostanza dell’urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le procedure previste, il titolare del trattamento (rappresentato legalmente dal dirigente scolastico) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri, effettuerà i trattamenti necessari al conseguimento delle finalità.

 

MODALITA’ DI RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali vengono conferiti al momento dell’iscrizione direttamente dall’alunno o dai familiari/tutori o dalle scuole di provenienza o al momento della richiesta da parte della scuola. Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento.

I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè adeguati, pertinenti e limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento, esatti e aggiornati; sono trattati mediante banche dati cartacee e informatiche in locale e/o in cloud. La raccolta di eventuali dati fotografici/video/audio è effettuata con mezzi propri del titolare del trattamento o degli incaricati autorizzati.

Il trattamento viene effettuato prevalentemente all'interno della scuola, oltre che dal Dirigente, anche dal personale dipendente incaricato di trattamento in relazione alle mansioni istituzionali ricoperte: Direttore SGA, Membri di Organi Collegiali, Docenti (e formatori assimilati), Personale tecnico/amministrativo, Collaboratori scolastici, altro personale ATA.

Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all’interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno con specifica nomina sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.

Il complessivo processo di trattamento viene controllato dalla fase di raccolta fino all'archiviazione storica mantenuta per i periodi consentiti.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, che consistono nell’erogazione di un servizio pubblico di istruzione nei modi previsti dalle vigenti leggi e regolamenti, e nello svolgimento delle attività connesse. In particolare, la presente informativa è relativa ai trattamenti di dati connessi alle attività di didattica a distanza. I principali tipi di dati trattati sono i seguenti: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo ip o mail di collegamento, riprese fotografiche e filmiche dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti tramite chat, eventuali voti assegnati da parte del docente.

 

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter usufruire del servizio di didattica a distanza. Il mancato conferimento dei dati o il mancato consenso comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi di formazione a distanza.

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. In particolare, per quanto riguarda le attività di didattica a distanza, i dati personali (comprese riprese fotografiche o filmiche) dei partecipanti, potranno essere portati a conoscenza di ciascuno degli altri partecipanti alla sessione di formazione a distanza.

La comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda i soli dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie.

Comunicazione: alle piattaforme utilizzate per la gestione della Didattica a distanza, partner di formazione e di attività educative.

Diffusione: non è prevista diffusione dei dati trattati per le finalità in oggetto.

 

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati vengono conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno e per le finalità del trattamento; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

 

Mantova, 28/03/ 2020          

 


 

INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO DURANTE LE ATTIVITA’ IN VIDEOCONFERENZA

Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano, pertanto, a rispettare le regole comportamentali di seguito riportate:

  1. l’utilizzo delle app di GSuite e/o altre piattaforme (EdModo, InDire, WeSchool, Zoom, MS Teams, Registro elettronico Spaggiari, LearningApps, Screencast-o-matic ecc.) con scopo esclusivamente didattico, per cui bisogna evitare altre forme di uso di tipo sociale;
  2. anche nella formazione a distanza valgono le stesse regole dell’insegnamento in presenza: i partecipanti sono pregati di comportarsi in modo appropriato, rispettando le consegne del docente;
  3. nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni. Il docente può decidere a propria discrezione di registrare la video lezione avendo accortezza di non riprendere gli studenti. L’utilizzo di questo materiale video, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione;
  4. NON è consentito a terzi, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
  5. NON è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio;
  6. è consentito l'utilizzo della piattaforma attivata per la formazione a distanza, solo ed esclusivamente per le attività didattiche della Scuola;
  7. è vietato diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
  8. è vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot relativi alle attività di didattica a distanza.

 

Si precisa che, ai sensi dell’art. 2048 del codice civile, i genitori sono responsabili dei propri figli di qualsiasi fatto illecito per i quali si rendano promotori.

Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a tutti l’autocontrollo nell’uso degli strumenti informatici.

Mantova, 28/03/2020          

 

* Il/La sottoscritto/a genitore consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000, dichiara di aver effettuato l'approvazione a mezzo registro elettronico in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono “il consenso di entrambi i genitori”.

 

Il Dirigente Scolastico
Paola Bruschi

 

 

 

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