Rivista : tuttoscuola

NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

Mercoledì, 18 settembre 2019
Numero speciale dedicato a Prima Effe. Feltrinelli per la scuola.

SOMMARIO
1.Prima Effe: le iniziative di Feltrinelli per la Scuola per un nuovo anno scolastico all’insegna delle storie. Più di 350 incontri con gli autori

2. Dal fumetto al book trailer, i concorsi di Prima Effe
3. Fuori-classe. Sfida per il libri
4. Raccogliere fondi per la scuola? Un gioco da... Libraio

1. Prima Effe: le iniziative di Feltrinelli per la Scuola per un nuovo anno scolastico all’insegna delle storie. Più di 350 incontri con gli autori

A cominciare dagli incontri a tu per tu con gli scrittori nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia, o direttamente a scuola, rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie. Un’occasione imperdibile per incontrare grandi nomi della letteratura italiana e vivere un’esperienza diretta in grado di far nascere l’amore per la lettura.
Tra gli scrittori coinvolti quest’anno: Daniela Palumbo, Andrea Valente, Nadia Terranova, Davide Morosinotto, Luigi Ballerini, Luigi Garlando.
E se gli autori sono anche musicisti, gli incontri diventano Laboratori di musica. Un percorso per incentivare lo sviluppo cognitivo grazie alla conoscenza della musica e dei suoi linguaggi, in collaborazione con Edizioni Curci.
Graziella Poluzzi, scuola primaria Cesana di Bologna: È da vari anni che con le classi partecipiamo agli eventi Feltrinelli: gli incontri con l'autore costituiscono per la didattica un prezioso momento di arricchimento sia livello letterario che a livello comunicativo.

2. Dal fumetto al book trailer, i concorsi di Prima Effe

A stimolare la creatività ci pensano i due concorsi realizzati rispettivamente con Bao Publishing e con cfp Bauer. Nuvolette all’Orizzonte è il primo concorso sulla parola "disegnata", in cui i partecipanti possono scegliere la storia, pensare alla regia, alla suddivisione in vignette e al modo migliore per disegnarla. Il tema scelto per l’edizione 2019-2020 è "Che fortuna quello sbaglio!", un invito a riflettere su tutte quelle volte in cui un errore, si è rivelato in realtà una fortuna inaspettata.

Regista per un libro è il concorso per chi desidera vivere l’emozione di essere regista e trasformare la trama di un libro in un book trailer. A partire dalla proposta di sei titoli Feltrinelli, i ragazzi potranno dare libero sfogo alla propria creatività, guidati passo passo da un vero manuale di regia.

Un'esperienza coinvolgente, istruttiva e divertente, anche per le maestre.

Alessia Comellini, Scuola Primaria Rodari di Calderara di Reno (BO): "Il fumetto come "bolla magica" che regala momenti di libertà di espressione e autonomia di pensiero. Il fumetto come paladino dei più piccoli (ma non solo) desiderosi di parlar al mondo e di esser finalmente ascoltati. A volte i banchi e le cattedre possono trasformarsi da ponti a muri che soffocano i creativi di ogni età. Molto meglio allora aprire una finestra e....cercar una "nuvoletta all'orizzonte".

3. Fuori-classe. Sfida per il libri

A settembre partono le iscrizioni a Fuori classe. Sfida per i libri, il torneo di lettura per le scuole superiori di tutta Italia. Lo scorso anno 48 classi per oltre 1.000 studenti hanno gareggiato su classici contemporanei targati Feltrinelli. Quest’anno le sfide, presso le Librerie Feltrinelli di 12 città, lungo tutto lo stivale, iniziano il 14 e il 15 novembre, in concomitanza con BookCity Scuola Milano. I titoli da leggere sono La mia Africa di Karen Blixen (Feltrinelli UE) e Occasione d’amore di Nadine Gordimer (Feltrinelli UE). Per partecipare, scrivere a eventi.città@lafeltrinelli.it.
La Prof.ssa Fedeli dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze, su Fuori-classe. Sfida per i libri: "un’esperienza davvero molto stimolante. I ragazzi hanno imparato a leggere relazionandosi al contesto, a lavorare in gruppo, a costruire percorsi di sapere facendo squadra."

4. Raccogliere fondi per la scuola? Un gioco da... Libraio

Quale modo migliore, per arricchire la biblioteca scolastica, se non vendere libri? Le Librerie Feltrinelli offrono un pacchetto completo, dalla selezione dei titoli alla fornitura dei testi, per permettere agli studenti o ai genitori di organizzare un banchetto di libri, in occasione degli open day o delle giornate in cui la scuola si apre alle famiglie. Parte dell’incasso resterà alla scuola e per ogni 1.000€ di venduto, una Gift Card laFeltrinelli da 100€ in omaggio.
Le Librerie Feltrinelli inoltre, invitano le classi alle visite guidate per scoprire i segreti del mestiere: che cosa fa un librario, come sono organizzati i settori, come rintracciare un libro?

.................................................................................................................................................

Direttore: Giovanni Vinciguerra

Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!

Editoriale Tuttoscuola srl