Mantova festeggia i 10 anni di gemellaggio con Paderborn

mn

Ricorre in questi giorni il decennale del gemellaggio tra le Province di Mantova e Paderborn, rinomata città tedesca del Nord Westfalia. Dieci anni di scambi culturali, di esperienze di formazione, lavoro per ragazzi e soggiorni di studio per liceali, eventi e manifestazioni per far conoscere oltre confine i rispettivi prodotti tipici. Per questo il presidente della Provincia Beniamino Morselli venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre sarà in Germania alle celebrazioni per la ricorrenza e parteciperà ad alcuni momenti organizzati per ricordare questi anni di amicizia tra le due città.

Appuntamento clou sarà il concerto che si terrà venerdì alle 18 al castello di Neuhaus. A tenerlo saranno allievi e docenti del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova accompagnati dalla Presidente Francesca Zaltieri e da rappresentanti dell’associazione Amici del Conservatorio di Mantova guidati dal professor Giordano Fermi. Sarà presente anche una delegazione di mantovani aderenti all’Associazione Mantova-Paderborn presieduta dal professor Maurizio Fontanili. Proprio all’ex presidente della Provincia si deve l’idea del gemellaggio tra le due città, un rapporto che di anno in anno si è consolidato.

Sono circa 200 gli studenti che dal 2009 ad oggi hanno preso parte a soggiorni di studio e ad esperienza di alternanza scuola-lavoro nelle due località. Tra gli istituti aderenti agli scambi formativi il Liceo Virgilio di Mantova, il Liceo Manzoni di Suzzara e l’azienda speciale Formazione Mantova.