Lo streetwear è uno stile di abbigliamento casual che è diventato globale negli anni 90. Lo stile si è sviluppato dalla cultura surf e skate in California. Gli appassionati seguono determinati marchi e cercano di ottenere versioni in edizione limitata.
GCDS è una linea di moda streetwear italiana che è stata fondata nel 2015 dai fratelli Giuliano e Giordano Calza a Milano. Il nome è un acronimo per la frase "God Can Destroy Streetwear". All'epoca le camicie erano realizzate in Cina, tuttavia la linea è ora interamente realizzata in Italia. Giuliano Calza è il direttore creativo dell'etichetta e Giordano Calza è l'amministratore delegato dell'etichetta. Nel 2017 le vendite dell'azienda hanno raggiunto i 5 milioni di euro, crescendo a 10 milioni di euro nel 2018.
Palm Angels è un brand nato nel 2015 dalla creatività di Francesco Ragazzi, art director di Moncler e appassionato fotografo. Durante un suo viaggio negli States, poi divenuto un libro con la prefazione di Pharrell Williams, fotografando a Venice beach uno skater dai lunghi capelli dorati con le palme sullo sfondo, nasce in lui l’idea e la voglia di intraprendere un nuovo percorso, quello di designer.
Off-White è un'azienda d'abbigliamento di lusso italiana, fondata dal creativo e designer statunitense Virgil Abloh a Milano nel 2012. I simboli che contraddistinguono il brand sono delle croci intersecate chiamate "ARROWS", strisce bianche e nere chiamate "DIAGONALS" e lo stilizzare le parole mettendole tra virgolette. Off-White è diventato famoso grazie alle molteplici collaborazioni, le più importanti sono state: Nike nella linea di scarpe "The Ten", Heron Preston, Ikea e Rinascente. Il fatturato 2018 - 2019 ha toccato quota 345 milioni di dollari.