Suzzara, 16 ottobre 2020 Prot. n. 4782/1.1.h
Oggetto: AVVIO SPORTELLO DI CONSULENZA
Si comunica che, nell’ambito dei progetti proposti dalla scuola, il Collegio dei Docenti ha riconfermato il progetto CICA (Centro Informazione Consulenza Ascolto).
L'attività, presente e funzionante nel nostro istituto da molti anni, prevede l’attuazione di uno sportello d’ascolto rivolto agli studenti, che possono accedervi in forma assolutamente libera e spontanea in orario curriculare, sempre nel rispetto della regolare programmazione didattica.
Questa proposta, finalizzata al benessere dei ragazzi in questa delicata fase della loro crescita, è presente stabilmente nel nostro istituto da molti anni, e poggia le proprie basi sulla consapevolezza che ogni forma di apprendimento possa giungere a pieno compimento solo se si realizza in un ambiente sereno ed equilibrato, che sappia riconoscere ed accogliere le fragilità dei nostri ragazzi. Questa modalità di approccio acquista particolare significato e rilevanza nel periodo storico nel quale siamo chiamati a vivere, con il disorientamento e l'inquietudine che ne conseguono.
Il progetto si avvale della collaborazione di tre docenti: le prof.sse Giuditta Biglione, Bianca Carretta e Lorella Fornaciari. Le insegnanti saranno a disposizione degli alunni che vorranno usufruire dell’ascolto durante l’orario curriculare, in tempi e modi concordati con gli studenti e con gli insegnanti di classe. Date le limitazioni cui dobbiamo sottoporci per il bene dell'intera comunità scolastica. I ragazzi che intendono accedere allo sportello sono invitati a rivolgersi alle insegnanti di riferimento principalmente tramite la mail istituzionale o, per chi già possedesse il numero, attraverso contatto Whatsapp.
E’ importante sottolineare che, per la delicatezza delle problematiche affrontate e allo scopo di consolidare il rapporto di fiducia necessario al buon funzionamento del servizio, i momenti di dialogo e incontro che i nostri ragazzi liberamente chiederanno saranno caratterizzati da garanzia di massima riservatezza.
La responsabile del progetto La Dirigente Scolastica
Lorella Fornaciari Paola Bruschi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.