Partecipazione a progetto "La mia vita in te"

Prot. n. 6480/1.1.h

Ai Docenti, agli alunni e ai genitori
delle classi QUARTE e QUINTE dell’Istituto

OGGETTO: PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LA MIA VITA IN TE”, CON LE ASSOCIAZIONI AVIS, AIDO, ABEO, ADMO; CON L’ASST DI MANTOVA, L’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE E LA PROVINCIA.

Le classi quarte e quinte del nostro Istituto, saranno coinvolte in un incontro della durata di due ore con la presenza di un medico e di operatori delle associazioni AVIS, AIDO, ADMO e ABEO in Aula Magna durante le seguenti giornate:

Giovedì 8 gennaio 2020 per le quinte:

• 1^ turno dalle ore 9.00 alle 10.50 le classi: 5AS, 5LA, 5SB, 5SU, 5AM
  • 2^ turno dalle ore 11.05 alle 12.55 le classi: 5BS, 5LB, 5SA, 5AI

martedì 21 gennaio 2020 per le classi 4SB, 4AM, 4AS, 4SA:

• 1^ turno, dalle ore 9.00 alle 10.50 le classi: 4SB, 4AM
  • 2^ turno, dalle ore 11.05 alle 12.55 le classi: 4AS, 4SA

venerdì 24 gennaio 2020 per le classi 4LA, 4LB, 4SU, 4AI:

• 1^ turno, dalle ore 9.00 alle 10.50 le classi: 4LA, 4LB
  • 2^ turno, dalle ore 11.05 alle 12.55 le classi: 4SU, 4AI

sabato 25 gennaio 2020 per la classe 4BS dalle 9.00 alle 10.50.

Gli incontri hanno come intento quello di diffondere fra i giovani la cultura della donazione, della solidarietà e della coscienza civile.

Durante la data dell’8 gennaio saranno presenti la dottoressa Maria Grazia Paccini, la coordinatrice del progetto Gabriella Bigi e alcuni volontari delle associazioni: verranno proiettati video atti a sollecitare riflessioni, quesiti, richieste di informazioni da parte degli studenti sull’utilizzo del sangue, sul trapianto di organi e di midollo e sul rapporto sicurezza, salute e donazione. Al termine dell’incontro verrà distribuito un questionario e verrà data la possibilità agli studenti di richiedere ulteriori informazioni alle associazioni di loro interesse mediante la distribuzione di moduli per le richieste di contatto (moduli in cui i ragazzi possono esprimere il loro interesse verso un'associazione che si impegna a contattarli per fornire loro maggiori informazioni).

Nelle date successive saranno presenti la psicologa Alessandra Cagalli e la coordinatrice del progetto Gabriella Bigi: l’obiettivo è il confronto tra gli studenti sulle tematiche che orbitano intorno alla donazione. Utilizzando la metodologia del focus group potranno essere affrontate, successivamente alla visione di un filmato, le emozioni, le predisposizioni e le resistenze alla donazione presenti nella società e nel gruppo classe.

Si chiede di comunicare eventuali sviste o sovrapposizioni con attività di altri progetti o con uscite didattiche al referente del progetto.

Grazie per la collaborazione.

Suzzara, 20/12/2019

La Referente per la Promozione alla Salute Prof.ssa Rinoldi Linda