Paderborn: scambio culturale 2018

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow:
Paderborn

L’Europa ha bisogno di cittadini capaci di comprendersi e di cooperare. Per il secondo anno consecutivo l'Istituto Manzoni risponde all'Europa con lo scambio culturale fra alcuni studenti della 2LA e 3LA del linguistico ed un gruppo di coetanei del liceo tedesco Schloss Neuhaus di Paderborn (Germania nord-occidentale).

Nell'ottobre dello scorso anno l'Istituto "Manzoni" ha accolto, assieme al sindaco e alle autorità del comune di Suzzara, un gruppo di studenti tedeschi che hanno vissuto una settimana presso le famiglie dei nostri ragazzi. La conoscenza è proseguita lo scorso aprile con il soggiorno in Germania dei nostri studenti italiani. Un’occasione importante per costruire ponti, abbattere pregiudizi, promuovere comprensione e tolleranza. La vita nella famiglia ospitante ha permesso ai ragazzi di fare esperienze che sono andate al di là di un semplice viaggio turistico e di un approfondimento linguistico.

Dopo l’accoglienza calorosa delle autorità locali e dei responsabili delle associazioni che curano lo scambio, gli studenti, accompagnati dalle docenti COMPAGNONI CINZIA e CARRETTA BIANCA, hanno potuto visitare Paderborn e nei giorni successivi anche Münster e Colonia. Le attività sportive e culturali si sono susseguite ad un tale ritmo che i nostri ragazzi nel giro di pochi giorni hanno dovuto salutare con un pizzico di nostalgia, ma ripromettendosi di mantenere i contatti, i loro partner tedeschi e le famiglie che li avevano ospitati.

I commenti entusiastici degli studenti (e delle nostre docenti) hanno attestato il successo dell'iniziativa che l’Istituto Manzoni ripete il prossimo anno scolastico. Altri 16 ragazzi italiani sono già pronti a vivere questa interessante ed entusiasmante avventura.

Clicca sulla immagine per vedere il video:
clicca sull'immagine per visualizzare il video