Visita a caseificio e alla Fondazione Magnani Rocca

caseificio

caseificioConiugare aspetti diversi delle attività di apprendimento e fornire molteplicità di stimoli agli studenti è oggi quanto mai necessario; pertanto, durante l'arco dell'anno scolastico vengono programmate esperienze che sono tese a fare toccare con mano realtà studiate in classe. In particolare il 25 ottobre le classi 4AM, 4AI, 5AM dell'Istituto Tecnico Economico, assieme ai docenti accompagnatori, prof. Zanotti, Truzzi D, Ferri e Sissa, hanno approfondito tematiche di attualità connesse al loro percorso scolastico ed arricchito il bagaglio culturale.

Articolata in due momenti principali, la giornata è iniziata con la visita al caseificio San Pier Damiani di Parma. Grazie alla guida esperta e prodiga di dettagli, i ragazzi, non solo hanno seguito le diverse fasi della lavorazione del Parmigiano Reggiano dall'arrivo del latte fino al controllo qualità nel magazzino di stagionatura, ma hanno anche potuto avvertire il disagio di chi, impegnato senza un giorno di riposo nella produzione dell'oro della Valle Padana, non sente ripagato il proprio lavoro e neppure sufficientemente valorizzato il prodotto di assoluta eccellenza che realizza.

Dopo la sosta a Langhirano per il pranzo, il gruppo si è diretto a Traversetolo dove, presso la Fondazione  Magnani Rocca, è allestita la mostra "Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890- 1957- La storia della pubblicità in Italia".

magnani roccaAttraverso la 200 opere esposte, suddivise in quattro sezioni, gli studenti hanno potuto analizzare l'evoluzione di questo fondamentale strumento di marketing dalle prime forme di comunicazione semplici e dirette, all'introduzione dell'immagine come elemento persuasivo e talvolta spiazzante per novità e creatività. Il racconto della pubblicità, ben nota come l'anima del commercio, si dipana tra bozzetti, locandine, targhe di latta e confezioni fino ad arrivare alla radio come strumento di comunicazione di massa.

Questa giornata dedicata all'alternanza scuola lavoro ha costituito per gli studenti un'importante opportunità per sviluppare competenze di osservazione, analisi e sintesi di  problemi e fenomeni al fine di poter esprimere pensiero critico.

magnani roccaProf.ssa Truzzi Donatella