Visita alla comunità di San Patrignano

Visita alla comunità di San Patrignano per le classi 5SA, 5SB, 5SC del Liceo delle Scienze umane

Un viaggio speciale a Sanpa.

sanpaVenerdì 26 gennaio 2018 non è stato un giorno uguale a tutti gli altri: non una semplice giornata passata a scuola ma molto di più. Infatti noi ragazzi delle classi quinte scienze umane siamo stati accompagnati dai nostri insegnanti a visitare la comunità di San Patrignano. La comunità di San Patrignano è un luogo di recupero ed eliminazione delle dipendenze, che accoglie circa 1500 persone, tra ragazzi e ragazze. Il giorno in cui ci siamo recati alla comunità, siamo stati accolti da diversi ospiti che ci hanno mostrato quali attività si svolgono, ma anche il percorso di lotta psicologica contro la droga, alcool e il gioco. La visita è stata interessante e ricca di spunti per la riflessione personale e spirituale. Abbiamo provato emozioni diverse e contrastanti, ma tutto ci è sembrato sereno e sorprendentemente bello.

Ci immaginavamo un clima più serio e cupo, invece le persone che abbiamo incontrato sono state sincere, aperte, solari e anche un pò nostalgiche, rendendo il tutto più "leggero". Il percorso di ognuno di loro è stato diverso, tuttavia tutti stanno raggiungendo il medesimo obiettivo, ovvero la libertà da ogni forma di dipendenza. La libertà è un diritto di ogni uomo, combattere per essa è faticoso e comporta tanto tempo e sacrificio. Conoscendo i ragazzi non sono come ce li aspettavamo, anzi sono migliori, adulti e amanti della vita e della strada ritrovata.

Ciò che ci ha colpito maggiormente è la ricerca dell'approvazione famigliare, o più precisamente il bisogno di ricevere il perdono dei cari. Il perdono, secondo il nostro parere, è il tema predominante della comunità, come se l'intero percorso fosse un cammino di redenzione, un tunnel buio per riscoprire la luce. Il lavoro, l'impegno e la "rivoluzione spirituale e fisica" portata a termine dai ragazzi viene soddisfatta attraverso l'uscita verso il mondo reale.

Quest'ultima è la vera e propria prova finale di ogni percorso, che afferma o nega l'efficacia di ogni "depurazione" e la forza di ogni persona. Tutti coloro che affrontano e lottano contro la propria dipendenza, sono esempi che l'uomo può sbagliare, ma che se soltanto lo desidera può rimediare agli errori, trasformandosi in una nuova persona umana, non più vegetale. San Patrignano è una realtà che funziona perché si tratta di una vera comunità, costituita da persone che collaborano e si aiutano tra di loro, dove ognuno è responsabile e fa la propria parte: ogni persona rappresenta un tassello, solo insieme possono completare il puzzle.

Questa esperienza ci ha insegnato l'importanza di aprirsi agli altri, il senso di responsabilità che dobbiamo avere su noi stessi, la motivazione necessaria per ricominciare, per superare ogni ostacolo, per avere una seconda possibilità e confidare in un futuro migliore, senza dipendere da qualcuno o da qualcosa, ma semplicemente restando noi stessi nella nostra purezza, diversità e unicità. Di quel giorno resterà un ricordo indelebile. Ringraziamo tutti i ragazzi di Sanpa; forse non sono loro che devono invidiarci, ma il contrario.

Grazie Sanpa per questa esperienza indimenticabile che vorremo sicuramente ripetere! Classi 5 SA, B e C delle Scienze Umane opz. economico sociale dell'istituto A. Manzoni, Suzzara. Accompagnati dagli insegnanti B. Ceriani, M. Bigi, G. Simonazzi, e A. Toreno.

GRAZIE!

Clicca sulla immagine per vedere il video:
Le immagini (by proff. Ceriani & Simonazzi)