Progetto: “ WEareEUROPE ”

europe

Il nostro Istituto presenterà, in modo dettagliato, il giorno 5 febbraio 2018 alle ore 12.00 in salone il programma "WEareEUROPE" realizzato da Italian Diplomatic Academy in collaborazione con l'amministrazione locale e rivolto agli studenti delle classi III IV e V.

Il progetto si rivolge agli studenti che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, implementando competenze in merito alle sue Istituzioni, al loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché ai processi decisionali.

Il programma si struttura in due parti:

• un percorso formativo propedeutico in Italia e un programma di attività che si snoda fra Strasburgo e Bruxelles, tra le quali lo svolgimento del Model European Union, ossia la simulazione dei meccanismi decisionali e legislativi della UE
  • la partecipazione a tavole rotonde e workshop tematici dedicati, presieduti da funzionari della Commissione Europea e alti rappresentanti istituzionali.

Sarà inoltre possibile, per gli allievi coinvolti, partecipare ad una sessione di orientamento dedicata presso il Collegio d’Europa (Bruges).
La partecipazione a tale presentazione è riservata esclusivamente agli alunni interessati che dovranno comunicare entro e non oltre il giorno 23 gennaio alla prof.ssa Andreani l’intenzione di prendere parte all’incontro.

Per la commissione Alternanza
Manuela Bianchi