Presentazione del servizio

Progetto

Stages formativi e in alternanza scuola-lavoro percorsi, incontri, uscite, laboratori
Destinatari:  Alunni classi 2^ 3^ 4^ 5^ tutti gli indirizzi dell’Istituto, mondo del lavoro, docenti.
Commissione-equipe
Referente di Progetto: Pigatto-Consolini
Commissione: Bertoni-Cavicchioli-Ceriani-Mantovani-Simonazzi-Zanotti

Finalità

Come da normativa ministeriale art.18 legge 196/97 e successive integrazioni e modificazioni, il progetto ha lo scopo di mettere in contatto scuola e mondo del lavoro per permettere agli studenti di:

•     raggiungere una formazione più completa.
  •     sviluppare la propria autonomia.
  •     orientarsi in modo consapevole verso una professione
  •     verificare le proprie capacità di relazione con persone adulte del mondo del lavoro.
  •     verificare le proprie attitudini , interessi e capacità

•     sapere “leggere” l’ambiente di lavoro nel quale svolge l’attivita’.
  •     sapere raccogliere dati finalizzati ad una analisi e una valutazione dell’esperienza svolta

Conoscenze

•     osservare l’ambiente di lavoro.
  •     applicare competenze e conoscenze acquisite a scuola, ampliandole con l’attivita’ “fuori aula”
  •     acquisire lessico specifico dell’attivita’

Capacità

•     migliorare la capacita’ di rapportarsi agli altri.
  •     migliorare la capacita’ di adattarsi ad una nuova situazione.
  •     migliorare la capacita’ di eseguire consegne sul posto di lavoro
  •     imparare a rispettare le regole e le opinioni, altrui
  •     accettare le eventuali correzioni e assumersi le proprie responsabilita’