Noi siamo stanchi di stare in piedi, e voi? Presso l’Istituto ci sono spazi poco utilizzati e sono uno spreco di opportunità, noi pensiamo di poterli arredare insieme a voi! Un progetto economico, ecologico e alla portata di tutti.
Aula Remissionis non è una semplice aula, ma è l’insieme di vari spazi disposti per la scuola e di una zona di raduno per gli studenti, luoghi d’ incontro per gli alunni e per rendere la scuola più vivibile per tutte le persone che la frequentano.
Abbiamo notato che all’interno della scuola non esistono spazi appositamente dedicati all’attesa o al tempo libero, per questo motivo si è pensato di costruire luoghi adibiti a tale mansione.
L’obiettivo di Aula Remissionis è di costruire una mobilia e un gazebo. La costruzione della mobilia prevista è meno dispendiosa: cavalcando la moda della mobilia ecosostenibile, cioè con materiali di riciclo come pallet e cassette della frutta, possibilmente donati da voi!
Abbiamo già realizzato dei progetti concreti, modelli 3D virtuali, per la realizzazione di divanetti e tavolini e pensato al luogo dove posizionarli.
Per fare in modo che ciò diventi possibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Sostieni la nostra iniziativa con una donazione, regalaci del materiale da riciclare e aiutaci a migliorare il nostro luogo di crescita.
Per te abbiamo in palio diversi gadget studiati e a volte realizzati proprio da noi!
Come puoi fare per aiutarci nella realizzazione:
Dopo una accurata individuazione e studio delle aree comuni dell’Istituto d’arredare, si è realizzata una piantina con arredi in scala rispettando e non compromettendo la viabilità degli ambienti.
Si sono scelte quatto aree della scuola per vari motivi: il potenziale di questi luoghi non sono sfruttati a dovere; mancano dei veri e propri punti di ritrovo per la ricreazione; non ci sono punti dove i genitori che nell’attesa di essere ricevuti dai professori possano sedersi.
Tutto ciò ci ha portati ad ideare una riqualifica di questi posti, utilizzando però materiali di riciclo.
Infine, si è pensato di creare uno spazio esterno, una Tendostruttura, per poter creare un luogo di ritrovo per i ragazzi.
CO-Mantova
In base alle logiche collaborative, la proposta trova un importante supporto da parte dell’azione “CO-Mantova”, promossa da Provincia di Mantova e Camera di Commercio assieme alle due aziende speciali FOR.MA e PromoImpresa – Borsa Merci e cofinanziato da Fondazione Cariverona. In considerazione del percorso di progettazione partecipata e di valutazione dei progetti utili allo start up della piattaforma di Crowdfunding civico, “CO-Mantova” raddoppierà le risorse raccolte con un ulteriore contributo di pari importo da dedicare allo sviluppo e alla moltiplicazione degli impatti sino ad un massimale di 4.000,00€.
SPORTELLO STAGES &
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.