AULA REMISSIONIS - Abitiamo la scuola!

Noi siamo stanchi di stare in piedi, e voi? Presso l’Istituto ci sono spazi poco utilizzati e sono uno spreco di opportunità, noi pensiamo di poterli arredare insieme a voi! Un progetto economico, ecologico e alla portata di tutti.

La Nostra Rivoluzione

Image title

Aula Remissionis non è una semplice aula, ma è l’insieme di vari spazi disposti per la scuola e di una zona di raduno per gli studenti, luoghi d’ incontro per gli alunni e per rendere la scuola più vivibile per tutte le persone che la frequentano.

Abbiamo notato che all’interno della scuola non esistono spazi appositamente dedicati all’attesa o al tempo libero, per questo motivo si è pensato di costruire luoghi adibiti a tale mansione.

L’obiettivo di Aula Remissionis è di costruire una mobilia e un gazebo. La costruzione della mobilia prevista è meno dispendiosa: cavalcando la moda della mobilia ecosostenibile, cioè con materiali di riciclo come pallet e cassette della frutta, possibilmente donati da voi!

Abbiamo già realizzato dei progetti concreti, modelli 3D virtuali, per la realizzazione di divanetti e tavolini e pensato al luogo dove posizionarli.

Image titleImage title

Per fare in modo che ciò diventi possibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Sostieni la nostra iniziativa con una donazione, regalaci del materiale da riciclare e aiutaci a migliorare il nostro luogo di crescita.

Per te abbiamo in palio diversi gadget studiati e a volte realizzati proprio da noi!

Come puoi contribuire

Come puoi fare per aiutarci nella realizzazione:

• Diffondendo il progetto tra amici e conoscenti sui social media;
  • Diventando protagonista, come noi, del Progetto;
  • Donando sulla piattaforma di crowdfunding nella campagna “AULA REMISSIONIS” e ottenendo una ricompensa dedicata;
  • Contattando il team di progetto per donare materiale o avviare una collaborazione concreta, tramite i canali social o al seguente indirizzo di posta elettronica poltroneandsofia@gmail.com

Realizzazione del progetto

Dopo una accurata individuazione e studio delle aree comuni dell’Istituto d’arredare, si è realizzata una piantina con arredi in scala rispettando e non compromettendo la viabilità degli ambienti.

Image title

Si sono scelte quatto aree della scuola per vari motivi: il potenziale di questi luoghi non sono sfruttati a dovere; mancano dei veri e propri punti di ritrovo per la ricreazione; non ci sono punti dove i genitori che nell’attesa di essere ricevuti dai professori possano sedersi.

Tutto ciò ci ha portati ad ideare una riqualifica di questi posti, utilizzando però materiali di riciclo.

Infine, si è pensato di creare uno spazio esterno, una Tendostruttura, per poter creare un luogo di ritrovo per i ragazzi.

Image title

La scuola è un bene pubblico, e in quanto tale tutti ne possono usufruire e ne usufruiranno!

CO-Mantova
In base alle logiche collaborative, la proposta trova un importante supporto da parte dell’azione “CO-Mantova”, promossa da Provincia di Mantova e Camera di Commercio assieme alle due aziende speciali FOR.MA e PromoImpresa – Borsa Merci e cofinanziato da Fondazione Cariverona. In considerazione del percorso di progettazione partecipata e di valutazione dei progetti utili allo start up della piattaforma di Crowdfunding civico, “CO-Mantova” raddoppierà le risorse raccolte con un ulteriore contributo di pari importo da dedicare allo sviluppo e alla moltiplicazione degli impatti sino ad un massimale di 4.000,00€.

Image title

Clicca sulla immagine per vedere il video: