FIERA DELLA CULTURA - Condividere per crescere da protagonisti!

Stanco delle solite assemblee d’istituto che, ormai, risultano essere ripetitive? Pensi che le tue competenze e conoscenze acquisite vengano condivise con gli altri indirizzi? Sei curioso di scoprire qualcosa di nuovo ed entusiasmante?

La Nostra Rivoluzione

La “FIERA DELLA CULTURA” è stata progettata per rivoluzionare le assemblee scolastiche e coinvolgere maggiormente gli studenti: diffondere il proprio sapere condividendolo con gli altri, mettere le proprie energie in campo, ampliare i propri interessi.

Trasformiamo la scuola in una fiera in cui NOI siamo i protagonisti!

La Fiera della Cultura nasce come soluzione alle criticità rilevate all’interno dell’Istituto, attraverso la quale abbiamo riscontrato la necessità di modernizzare i temi affrontati durante le assemblee d’istituto, in modo da renderle più originali e meno ripetitive. Inoltre abbiamo notato che le competenze degli studenti non vengono condivise né tra le classi di indirizzi diversi né con le persone esterne alla scuola.

Tutto ciò ci ha portati ad immaginare una giornata di condivisione in cui gli studenti hanno l’occasione di collaborare tra di loro per mostrare le loro conoscenze e approfondirle loro stessi, entrando in contatto con il resto della scuola.

Cosa chiediamo e cosa offriamo

Per realizzare questo progetto abbiamo bisogni di 1.800€ necessari per improntare le basi della Fiera.

Questa iniziativa prende parte anche al programma di orientamento per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado, che sono prossime ad entrare a far parte di un nuovo mondo.

Inoltre questo progetto potrebbe essere riproposta anche durante un evento pubblico attraverso un buono stoccaggio dei materiali e la realizzazione di video, per far conoscere la scuola a tutto il territorio.

Gli studenti hanno la possibilità di mettersi in gioco, organizzando dei propri stand a tema, esponendo il tema prescelto illustrando ad esempio risultati di progetti, corsi e attività, proiettando video, gestendo dibattiti o micro conferenze.

La Fiera, oltre che agli studenti, è pensata per i professori dell’Istituto e non, che hanno modo di informarsi su tutti i progetti attivati nella scuola e di vederne i prodotti.

Durante la Fiera della Cultura gli ospiti visiteranno gli stand, circolerà informazione e cultura, le porte della scuola si aprono agli attori del territorio e alla popolazione… e ci sarà un premio per lo stand più ‘votato’.

Per fare in modo che ciò diventi possibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Sostieni la nostra iniziativa con una donazione, abbiamo in palio diversi gadget studiati appositamente per te!

Come puoi contribuire

Come puoi fare per aiutarci nella realizzazione:

• Diffondendo il progetto tra amici e conoscenti sui social media;
  • Donando sulla piattaforma di crowdfunding nella campagna “FIERA DELLA CULTURA” e ottenendo una ricompensa a te dedicata;
  • Chiamandoci come tuoi Ospiti, per ripetere la Fiera, per discutere le tematiche differenti e arricchire il sapere di tutti; puoi contattarci tramite poltroneandsofia@gmail.com.

Realizzazione del progetto

Grazie alla “Fiera della cultura” potremo presentare la nostra scuola e le sue iniziative da un punto di vista totalmente differente.

Lo scopo di questo progetto è di far conoscere la scuola ai ragazzi del biennio per aiutarli ad ambientarsi al meglio, ma anche di mettere i professori a conoscenza delle tematiche trattate nelle classi che non appartengono al loro indirizzo. Un altro obiettivo è raggiungere gli studenti ed i genitori delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del circondario, in modo tale da pubblicizzare la scuola e rendere l’evento una proposta da integrare nel programma orientativo dell’Istituto “A. Manzoni”.

Grazie alla Fiera sarà un modo per presentare la nostra scuola e le sue iniziative da un punto di vista totalmente differente.

L’evento è aperto al pubblico, con la prospettiva di poter ripetere la Fiera tutti gli anni e di poter “esportare” al di fuori dell’Istituto il sapere degli studenti, ad esempio programmare una serie di incontri presso centri culturali del territorio dove i ragazzi sono i protagonisti.

I fondi che riusciremo a raccogliere serviranno per mettere le basi della Fiera, per l’acquisto dei materiali per l’allestimento degli stand, per roll up pubblicitari da utilizzare durante la Fiera, per finanziare i premi che riceveranno gli studenti espositori alla Fiera e per materiali utili per l’esposizione dei ragazzi.

Nel caso in cui i fondi raccolti superino la cifra richiesta, essi verranno utilizzati per ricreare l’evento al di fuori dell’Istituto (esempio presso Galleria del Premio di Suzzara o altri spazi culturali), arricchendo i premi per i più votati in modo da ampliare i partecipanti attivi.

CO-Mantova
In base alle logiche collaborative, la proposta trova un importante supporto da parte dell’azione “CO-Mantova”, promossa da Provincia di Mantova e Camera di Commercio assieme alle due aziende speciali FOR.MA e PromoImpresa – Borsa Merci e cofinanziato da Fondazione Cariverona. In considerazione del percorso di progettazione partecipata e di valutazione dei progetti utili allo start up della piattaforma di Crowdfunding civico, “CO-Mantova” raddoppierà le risorse raccolte con un ulteriore contributo di pari importo da dedicare allo sviluppo e alla moltiplicazione degli impatti sino ad un massimale di 4.000,00€.

Clicca sulla immagine per vedere il video: