Alternanza scuola-lavoro presso Trame Sonore 2018.

PROPOSTA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO OCM 2018

trameTrame Sonore 2018 si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2018, il periodo di alternanza è previsto dal 28 maggio all'8 giugno, weekend incluso con riposo il lunedì o martedì successivo.

Le aree di intervento sono 3:

1. logistica e accoglienza artisti:
    • inserimento nei team di gestione delle sale in cui si svolgono gli eventi del festival
    • mansioni: predisposizione sala per i concerti, accoglienza musicisti e necessità tecniche, consegna welcome pack, accoglienza del pubblico e servizio maschere.
  2. ufficio stampa e caffè con: supporto all'ufficio comunicazione mansioni: composizione la rassegna stampa, accoglienza giornalisti, gestione delle conferenze con musicologi, supporto alla squadra video.
  3. biglietteria e infopoint:
    • supporto al boxoffice
    • mansioni: rapporto con il pubblico nelle biglietterie/infopoint, comunicare informazioni per raggiungere i luoghi del festival e modalità di prenotazione/acquisto, telefonate e email relative alle prenotazioni e acquisto biglietti, aiuto nelle prestampe (utilizzo gestionale biglietteria), servizio maschere e controllo accessi.

Note

Per ogni Istituto riusciamo ad accogliere max 10 studenti. Il calendario e monte ore viene definito insieme per poter coordinare e gestire al meglio l'organizzazione dei turni e dei servizi.
Ogni studente avrà un tutor istituzionale firmatario delle convenzioni, progetti formativi e registri presenze (Giulia Buzzi) e un tutor operativo a seconda dell'area individuata (Responsabili di luogo, Responsabili biglietteria e Responsabile ufficio comunicazione).
Tutti gli studenti prenderanno parte a una riunione preventiva di accoglienza e una consuntiva e ad un sopralluogo nei luoghi del festival a cui saranno affidati (Ducale, Te, Arco, Rotonda, Bibiena, ecc.). A tutti sarà consegnato un vademecum con tutti numeri e i referenti e il libretto della manifestazione.
Gli studenti non sono mai unici responsabili di un luogo/situazione; non viene mai chiesto di maneggiare denaro per la gestione corrente della cassa ma solo in caso di commissioni specifiche  (acquisto materiali di consumo, bollettini, spedizioni postali, ecc.).

Giulia Buzzi
Orchestra da Camera di Mantova