Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

4AS Latino

ESECIZI PER LE VACANZE. Nel pdf allegato trovi una lectio di grammatica dedicata ai seguenti argomenti di morfo-sintassi già incontrati ma da consolidare: indicativo al posto dell condizionale italiano, congiuntivi indipendenti (potenziale, dubitativo, esortativo, suppostitivo, irreale, ottativo, concessivo), imperativo affermativo e negativo. Data una scorsa a spiegazioni e esempi, traduci per ogni argomento qualche frase tra quelle di Cicerone (due-tre ogni volta) e i quattro brani "da Cicerone": li correggeremo insieme ad inizio anno. 

Poesia e storiografia nell'età augustea L'età di Augusto, La restaurazione morale e religiosa, La politica culturale di Augusto, Mecenate, Gli altri promotori di cultura (pp. 434-440); la costruzione del consenso; Res gestae (34-35); giudizio dello storico TACITO su Augusto.  V I R G I L I O : profilo biobliografico (pp. 455-456); le Bucoliche (pp. 457-462), I Ecloga (pp. 13-14 per trad. e scansione metrica, lettura): analisi narratologica (spazio, tempo, personaggi): lavoro individuale e integrazioni fornite; vv. 1-45:  traduzione e note; esercizio di scrittura intertestuale: quale 'siepe' degli affetti rimpiangerai, con i suoi rumori consueti, in un'ipotetica lontananza da casa? (d'après VIrgilio, egloga prima); IV Ecloga: Maurizio Bettini, "La IV ecloga di Virgilio fra Principato e Cristianesimo": il testo virgiliano (vedi alle pp...), storia dell'interpretazione. Georgiche: pp. 463-467; ritrova qui proemi, finali, digressioni, argomenti 'tecnici'; libro secondo, vv. 1-82: contenuto per microsequenze, anche con precisi riscontri agronomici (vedi qui) ; in part. vv. 1-8, 35-41: traduzione, note;  libro quarto, vv. 453-527 (pp. 498-503):

il mito di Orfeo (contenuto in italiano, per micro-sequenze, con note su aspetti informativi e connotativi, più 4 citazioni-sottolineature in latino commentate), in Ovidio e nell'arte (cfr. Virgilio/Ovidio) e, sempre in OVIDIO, i miti di Narciso (650-653), Eco e PigmalioneMetamorfosi, X, 243-297; analisi e interpretazione: G. Rosati, Narciso e Pigmalione (Sansoni, Firenze, 1983). L I V I O: La vita, Ab urbe condita libri: i contenuti e la struttura, Le fonti e il metodo, La finalità e l'ideologia, Le qualità letterarie e lo stile, La fortuna (pag. 691); la prefazione generale dell'opera (in trad., pp. 673-677); L u c r e z i a (I, 57, 4-11; 58): note, trad. (pp. 677-679), analisi del testo, altra analisi e attualizzazione.

Il tempo in Orazio, SenecaAgostino. ORAZIO: sintesi del profilo bio-bibliografico, satira 'del seccatore' (Sermones, I, 9; realismo descrittivo e elemento 'programmatico'-ideologico, ironia e comicità, stile), odi Tu ne quaesieris e Vides ut alta stet  (pp. 570-574, qui scansione metrica e altra trad., altri allegati da Elisabetta Degl'Innmocenti-Martino Menghi, Lo sguardo di Giano, Pearson ed.). SENECA: sintesi del profilo bio-bibliografico, Epistulae morales ad Lucilium, I (pp. 755-758); De brevitate vitae12, 1-7; 13, 1-3 (pp. 752-754, testo latino e note in fotocopia, otium e occupationes).  A U G U S T I N U S: sintesi del profilo bio-bibliografico, merc 11ConfessionesXI, 14,17;  20,26; 27,36 (altra trad.)

LETTURA ESTIVA: La favola di Amore e Psiche, dall'Asino d'oro di APULEIO (qui una breve introduzione alla lettura)

Il  r o m a n z o  Il romanzo antico (p. 825, prima colonna), PETRONIO: sintesi del profilo bio-bibliografico (p. 846), il contenuto del Satyricon (manuale con integrazioni), la fabula milesia sulla matrona di Efeso (genere, contenuto per sequanze, personaggi, temi, spazio-tempo, rapporto narratore/autore), Trimalchione entra in scena (pp. 832-833: trovate spettacolari, abbigliamento, linguaggio); Presentazione dei padroni di casa (pp. 835-837)

AllegatoDimensione
Icona del PDFres-gestae.pdf424.52 KB
Icona del PDFgiudizio-di-tacito-su-augusto.pdf347.2 KB
Icona del PDForfeo.pdf4.03 MB
Icona del PDFlucrezia.pdf812.59 KB
Icona del PDFvides.pdf208.28 KB
Icona del PDFcarpe-diem.pdf228.21 KB
Icona del PDForazio-correlativo-oggettivo.pdf123.77 KB
Icona del PDForazio-seneca.pdf564.88 KB
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021