Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

ASSEGNAZIONE AULE: PROSPETTO PER STUDENTI

 

Indice


 

    Come già sapete, martedì 13 aprile si potrà tornare in presenza.

    Certo, sempre a settimane alterne e con tutte le regole che già conosciamo, ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: finalmente vi ritroverete con i vostri amici e compagni.
    Da parte nostra vorrei farvi sapere che siamo (e siamo stati) sempre al corrente di molte situazioni "scomode" e spiacevoli che la DAD ha inevitabilmente contribuito ad amplificare. Non abbiamo mai smesso di pensare a cosa potessimo fare per cercare di alleviare il disagio e il dispiacere che qualcuno di voi forse sta ancora provando. Vi dico questo perché, da fuori non si vede e non lo potete sapere, abbiamo lavorato tantissimo per garantirvi le condizioni migliori di rientro in presenza. Potevamo non farlo perché avevamo la libertà di negare tante cose che invece abbiamo voluto concedere (intervallo, distributori automatici, percentuale di rientro superiore al 50%, ecc...). E' chiaro che lo abbiamo fatto perché ci sembrava giusto e lo abbiamo ritenuto un dovere; lo abbiamo comunque fatto volentieri.

    Vi chiediamo quindi di non "danneggiare" questo equilibrio che abbiamo faticosamente creato.

    Cosa potete fare per "aiutarci"?

    • Non indossate mascherine di stoffa, ma solo chiururgiche (o FFP2, ecc); in proposito, troverete una migliore gestione delle mascherine che la Scuola mette a disposizione per voi;
    • Utilizzate ogni tanto il gel presente nelle aule e nei corridoi;
    • Rispettate tutte le regole che sono previste;
    • Non create assembramenti ai distributori automatici;
    • Utilizzate le macchinette più vicine alla vostra aula;
    • Se uscite dall'aula, recatevi esclusivamente nei bagni più vicini;
    • Non allontanatevi dalla vostra aula se non per l'intervallo.

    Ma la cosa più importante è questa:
    rispettate le indicazioni date da ATS Valpadana per il rientro dopo un'assenza. Queste istruzioni vi sono state inoltrate l'8 aprile tramite il registro elettronico (e le trovate qui in allegato).

    Vi allego anche il prospetto delle aule assegnate.
    Per qualsiasi dubbio o richiesta, inviatemi pure una mail.

    Buon rientro!

    Saluti,
    prof. Gianmaria Guida
    vicepresidenza@manzoni.edu.it

     

     

    GRUPPO A


    IN PRESENZA: 13/04 – 17/04 ● 26/04 – 1/05 ● 10/05 – 15/05  ●  24 /05– 29/05  ●  7/06 – 8/06

     

    Classe              AULA LEZIONI IN PRESENZA

    1BS                  42 ALA STORICA

    1CS                  1 ALA ROSSA

    1LB                  10 ALA ROSSA

    1SU                  9 ALA ROSSA

    1BI                   55 ALA STORICA

    2ABS                5 ALA R. 50 STOR. (per sdopp.)

    2CS                  41 ALA STORICA

    2LA                  1 ALA STORICA

    2LB                  6 ALA ROSSA

    2SUE                SALONE e 32 STOR. (per sdopp.)

    2AI                   3 ALA R. e 2 STOR. (per sdopp.)

    3AS                  7 ALA ROSSA

    3BS                  5 ALA STORICA

    3SB                  2°piano ALA ROSSA

    3SU                  2 ALA ROSSA

    4LA                  43 ALA STORICA

    4LB                  3 ALA STORICA

    4SA                  52 ALA STORICA

     

    Le classi quinte sono sempre in presenza:

    5AS → 7 CONVENT.

    5BS → 6 CONVENT.

    5LA → 8 ALA ROSSA

    5LB → 4 CONVENT.

    5SA → 47 STORICA

    5SB → 7 STORICA

    5SU → 24 STORICA

    5AI → 58 STORICA

    5AM → 63 STORICA

     

    GRUPPO B


    IN PRESENZA: 19/04 – 24/04 ● 3/05 – 8/05 ● 17/05 – 22/05 ● 31/05 – 5/06

     

    Classe              AULA LEZIONI IN PRESENZA

    1AS                  52 ALA STORICA

    1LS                   SALONE

    1LA                  56 STORICA

    1SA                  1 ALA STORICA

    1SB                  7 ALA ROSSA

    1AI                   3 e 10 ALA ROSSA (per sdopp.)

    2LS                   4 ALA ROSSA

    2SA                  55 ALA STORICA

    2BI                   42 ALA STORICA

    3CS                  25 ALA STORICA

    3LS                   2°piano ALA ROSSA

    3LA                  2 ALA ROSSA

    3SA                  1 ALA ROSSA

    3AI                   43 ALA STORICA

    3AM                 41 ALA STORICA

    4AS                  3 ALA STORICA

    4BS                  48 ALA STORICA

    4LS                   9 ALA ROSSA

    4SU                  51 ALA STORICA

    4AI                   5 ALA ROSSA

    4AM                 50 ALA STORICA

     

    Le classi quinte sono sempre in presenza:

    5AS → 7 CONVENT.     5BS → 6 CONVENT.

    5LA → 8 ALA ROSSA     5LB → 4 CONVENT.

    5SA → 47 STORICA      5SB → 7 STORICA

    5SU → 24 STORICA

    5AI → 58 STORICA      5AM → 63 STORICA

     

    ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI

    Le precondizioni per la presenza a scuola degli studenti sono l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C (anche nei tre giorni precedenti) e l’utilizzo costante della mascherina.

    All’ingresso della Scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, ma questa potrà avvenire in qualsiasi momento il personale scolastico lo ritenga opportuno.

    Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.0°C dovrà restare a casa.

    Si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità  genitoriale.

    Nelle misure organizzative generali della Scuola, il principio del distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza e di grande complessità. Sono state messe in atto misure organizzative finalizzate alla prevenzione di assembramenti di persone, sia che siano studenti che personale della scuola, negli spazi scolastici comuni (corridoi, spazi comuni, bagni, sala insegnanti, ecc).

    La presenza di genitori o loro delegati nei locali della scuola NON è permessa, se non per motivi strettamente necessari che vanno preventivamente comunicati e concordati.

    Negli spazi comuni, aree di ricreazione e corridoi, sono previsti percorsi che garantiscono il distanziamento tra le persone, limitando gli assembramenti, anche attraverso apposita segnaletica. In particolare, NON è consentito l’assembramento davanti ai distributori di cibi e bevande.

    La ricreazione, nel caso non sia possibile uscire nel cortile e utilizzare spazio all’aperto, sarà effettuata all’interno delle singole aule (ad esempio in caso di maltempo); in condizioni normali, la merenda verrà comunque consumata al banco e ci si recherà all’aperto quando il pasto sarà terminato.

     

    CONSIDERATO QUANTO SOPRA, SI RICORDA AGLI STUDENTI QUANTO SEGUE:

    • Verificare con cura la collocazione della propria aula ed entrare/uscire dalla Scuola esclusivamente per il varco indicato (vedi prospetto in fondo all’elenco);
    • Durante tutta la mattinata si deve rimanere all’interno dell’area assegnata (cioè la zona strettamente vicina alla propria aula). Quindi si DEVONO utilizzare i servizi igienici e i distributori automatici della propria area di collocazione. Ad esempio, gli studenti che occupano l’Ala Rossa non possono per NESSUN motivo uscire da questa zona e recarsi in Ala Storica; questo vale per tutti);
    • Si vieta dunque agli studenti di uscire dalla propria aula per motivi che non siano di natura fisiologica (utilizzo dei servizi igienici);
    • Nei momenti di cambio ora non si deve abbandonare la propria aula, nemmeno se il docente ancora non è arrivato. Si dovrà uscire solo con il permesso dell’insegnante della lezione che sta per iniziare e non di quello che ha terminato la propria ora;
    • Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica rimane comunque in aula (se questa era l’opzione scelta dalla famiglia all’inizio dell’anno scolastico). In accordo con il docente di Religione, potrà svolgere, nel rispetto degli altri, un’attività alternativa;
    • Se per motivi particolari c’è l’esigenza di recarsi in segreteria o negli uffici, si DEVE rimandare tale necessità alle ore 12 per quanto riguarda la segreteria didattica e alle ore 13 per l’assistenza tecnica. Il docente presente in classe deve esserne a conoscenza.

    ➤  IL RIENTRO A SCUOLA DOPO UN’ASSENZA È REGOLAMENTATO DAL DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE DI ATS VALPADANA, COSì COME È STATO COMUNICATO NELLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO GIOVEDì 8 APRILE. NON SI POTRANNO FARE ECCEZIONI PER NESSUN MOTIVO.

     

    I CANCELLI DI INGRESSO SONO 2:

    Via Mantova 13 (Principale) Parcheggio P.le Hitchcock (Ala Rossa)

     

    I VARCHI DI INGRESSO SONO:

    • Via Mantova 13 (entrata principale): Aule 30 – 31 – 32 – 63 – 64 – 66 (si esce quindi in giardino e si passa per la porta esterna del cortile interno della biblioteca) – 47 – 48 – 50 – 51
    • Campetto da basket esterno (ex “zona paninaro”): Aule 24 – 25 – 56 – 57 – 58 – 61 – 62 – 52 – 53 – 55
    • Porta uscita di emergenza nel parcheggio delle biciclette dell’Ala Rossa: Aule 1 – 2 – 3 – 5 – 7 – 41 – 42 – 43 – 46
    • Pista di atletica (si supera esternamente il campetto da basket e si costeggia brevemente il parcheggio del Conad): Salone
    • Atrio Ala Rossa porta di destra: Aule 1 Ala Rossa – 2 Ala Rossa – 3 Ala Rossa – 4 Ala Rossa – 5 Ala Rossa
    • Atrio Ala Rossa porta di sinistra: Aule 6 Ala Rossa – 7 Ala Rossa – 8 Ala Rossa – 9 Ala Rossa – 10 Ala Rossa
    • Scala esterna piastrellata Ala Rossa per salire in terrazza (2°piano Ala Rossa): aula al secondo piano Ala Rossa

     

     
    Condividi

    Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

    CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021