Il progetto intende migliorare le competenze chiave di allievi frequentanti classi III (a.s.2017-18: primo anno di attività del progetto) e IV (a.s. 2018-19: secondo anno di attività del progetto) dell’Istituto Manzoni di Suzzara consolidando, approfondendo e sviluppando conoscenze e competenze di cittadinanza globale con riferimento a tre delle aree tematiche di intervento previste dal bando (educazione ambientale; cittadinanza economica; civismo, rispetto della diversità e cittadinanza attiva). Allo scopo, attiva un percorso biennale articolato in tre moduli, nel corso dei quali gli studenti saranno coinvolti, a partire dai concetti di bene pubblico, bene comune e sussidiarietà, nelle loro articolazioni e relazioni, nella ideazione e progettazione di interventi territoriali originali, concretamente realizzabili e gestibili coerentemente alle logiche e agli strumenti dell’economia collaborativa connessi con la programmazione territoriale delle politiche ambientali (diffusione di comportamenti ambientali virtuosi, corresponsabili e collaborativi in funzione della sostenibilità ecologica e del contrasto al degrado ambientale).
Il percorso proposto è ideato e progettato, coinvolgendo il Piano di Zona di Suzzara (di seguito PdZ), interlocutore istituzionale della programmazione locale.
Allegato | Dimensione |
---|---|
LOCANDINA | 915.79 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.