Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

progetto “SAFETY LAB - LABORATORIO DI VALORI E COMPETENZE PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO" 25 febbraio 2019

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow: 

nelle foto e nel video: le classi 3SU e 3AS durante il progetto

 

Le classi terze del nostro istituto hanno partecipato ad una rappresentazione sui temi della prevenzione e sicurezza, con il metodo coinvolgente del Teatro di impresa, organizzato dal Centro Tecnologico Arti e Mestieri, per la durata di 4 ore secondo il seguente calendario:

  • 3SU e 3AS   lunedi           25 febbraio dalle 8,00 alle 12,00
  • 3SA e 3SB   giovedi         7 marzo dalle 8,00 alle 12,00
  • 3AI e 3AM    mercoledi    13 marzo dalle 8,00 alle 12,00
  • 3LA e 3LB    venerdi        16 marzo dalle 8,00 alle 12,00
  • 3BS              venerdi        22 marzo dalle 8,00 alle 12,00

 

IL PROGETTO SAFETY LAB

FINALITÀ

La creazione e la realizzazione di una NUOVA OPPORTUNITA’ di FORMAZIONE e INFORMAZIONE, attraverso uno specifico rapporto di collaborazione con le SCUOLE E ISTITUTI (ed in particolare quelle tecniche) per favorire l’AVVICINAMENTO E LA VALORIZZAZIONE ALLA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO PER GLI STUDENTI

Centro Tecnologico Arti e Mestieri (Centro servizi consortile, senza finalità di lucro, tra Pmi e Istituzioni) quale ente accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione continua, è un soggetto riconosciuto dal territorio ed inserito attivamente nel sistema produttivo delle Piccole e Medie imprese, dal 2001 si occupa di formazione continua aziendale per la sicurezza e prevenzione. Dal 2009 in collaborazione tecnico-scientifica con servizio SPSAL di ATS Lombardia realizza seminari e incontri periodici sui temi della prevenzione, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro.

Nel 2017 ha realizzato e messo a disposizione del territorio SAFETY LAB una palestra dedicata alla formazione aziendale e alle Scuole sul tema della formazione e della sicurezza.

L’importanza dell’educazione alla sicurezza lavorativa nel corso della formazione secondaria è stata chiaramente studiata e tra i metodi didattici risultano maggiormente efficaci quelli che coinvolgono i partecipanti, permettendo di interagire personalmente nel corso dell’attività educativa, attraverso studi di casi e confronto tra i partecipanti.

 

Educare al rischio è un processo difficile, il successo dipende dall’adozione di un approccio pragmatico, dove il valore della formazione dipende dalla capacità di coinvolgere tutti i soggetti del processo educativo e dall’abbinare l’educazione al rischio alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, al fine di offrire un ambiente di lavoro e di apprendimento sano e sicuro

(Ricci F., 2007, “Introduzione alla psicologia del lavoro”, Incontri Editrice, Sassuolo, MO).

 

OBBIETTIVI

  • Studenti

    Portare i partecipanti ad un livello successivo in termini di crescita civile e di valori per:
    – sviluppare un atteggiamento favorevole verso la tutela della salute propria e altrui
    – mettere in atto con maggiore frequenza comportamenti sicuri sia nel quotidiano che nelle aziende ospitanti in occasione di stage/tirocini
    – conoscere i rischi a cui potrebbero andare incontro durante le future esperienze di lavoro

  • Dirigenti, Insegnanti, Coordinatori didattici

    – conoscere e apprendere l’efficacia di approcci interattivi per l’educazione alla sicurezza degli studenti in quanto futuri lavoratori e disponibilità a collaborare in fase di progettazione e realizzazione di interventi educativi condotti con metodologie non tradizionali

 

 

Clicca sulla immagine per vedere il video: 
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021