Cipria&Terra
La cipria è un cosmetico che viene applicato sopra il fondotinta, serve per opacizzare la pelle, le varie zone del viso e fissare il make up.
La cipria deve essere scelta tenendo conto delle tonalità dell’incarnato. Il cosmetico si stende con un’apposita spugnetta sulla base del naso, sugli angoli della bocca e su tutta la zona del viso (fronte, naso, mento). Il prodotto si applica tamponando una piccola quantità di prodotto partendo dal collo e risalendo verso la fronte e subito dopo aver steso in modo uniforme il nostro fondotinta.
La cipria va usata con moderazione, dato che il prodotto se usato in modo eccessivo porta all’ ostruzione dei pori, compromettendo la regolare traspirazione della pelle. La cipria si trova in polvere e in forma compatta ed è ideale per qualsiasi tipo di pelle anche quelli miste o grasse.
Differentemente invece, la “terra”, o terra abbronzante , è un cosmetico che presenta una funzione diversa rispetto alla cipria. Il suo scopo è illuminare il viso e l’incarnato. La “terra” presenta un colore più scuro e viene applicata successivamente al fondotinta e dopo la cipria. Viene usata per donare al viso un effetto abbronzante e illuminante.
Per applicare la terra, è necessario usare un apposito pennello da make up. Si parte dalle zone centrali del viso e si va a sfumare verso i contorni e l’esterno. Si applica il prodotto su fronte, poi su naso e mento, e infine sugli zigomi. La terra abbronzante farà sembrare la pelle del viso sempre abbronzata anche nei periodi meno caldi, creando un effetto “tintarella” garantito.
Chi sceglie questo cosmetico, lo fa per conferire un tocco di classe in più al make up.
Lista Pennelli