• Rossetto

  • Tinta

  • Matita

  • Lucido

  • Rossetto

    Dal classico stick alla versione liquida, il rossetto rappresenta sempre un tocco glamour e talvolta provocante. Sempre più spesso il commercio sta ricercando formule a lunga tenuta, dai pennelli più precisi, matte o lucide. Si differenziano così in tinte, lip-stick, lip-gloss, ... Per ridefinire non può certo mancare la matita labbra, che talvolta compensa del tutto il rossetto.
    Nonostante sembri che una volte scelto il colore finisca il potenziale di creatività da mettere in atto, in realtà sono molto interessanti le combinazioni di colori sia di solo sfumature diverse sia di gradazioni cromatiche opposte.
    I rossetti stick li conosciamo tutti, ma per riconoscere quelli liquidi dalle tinte dobbiamo riconoscere una texture da cremosa a liquida, sono ad altissima pigmentazione e si stendono facilmente. Dopo qualche istante asciugano completamente donando un effetto completamente matte.


    Tinta labbra

    Le tinte labbra hanno una texture completamente diversa da quella del rossetto. Leggera e sottile come olio o acqua, è molto volatile e asciuga lasciando le labbra con un effetto stained, senza creare alcuno strato. Proprio come se si trattase di un inchiostro semi-trasparente.
    Il vantaggio che accomuna entrambi i prodotti è l'effetto long lasting e no transfer, per un make up impeccabile che dura da mattina e sera senza dover ritoccare continuamente il trucco labbra.


    Matita labbra

    Con la matita è molto più semplice realizzare il contorno labbra anche “barando” un pochino e camuffando le irregolarità: la stessa operazione è praticamente impossibile con un rossetto. La matita permette inoltre di raggiungere e colorare zone più difficili come gli angoli delle labbra. A questi giorni spesso le matite hanno formule cremose e a lunga durata, in certi casi possono sostituire del tutto il rossetto .


    Lucido

    Esistono lucidalabbra o gloss di più liquidi o densi, trasparenti o coprenti, appiccicosi o confortevoli e sono davvero versatili per diversi look. Ne sono in commercio di tantissimi tipi e colori e ne esistono molti che possono essere sostituiti anche a rossetti veri e propri, grazie anche al fatto che negli ultimi anni le diverse case cosmetiche hanno lanciato prodotti abbastanza innovativi e adatti a tutte le esigenze. Se vogliamo ottenere il massimo da un gloss e vogliamo un effetto da copertina sulle nostre labbra, la cosa da fare e usarli insieme a un rossetto dello stesso colore o di un colore simile per fare un effetto ombré.