Il primo passo per avere un bel viso è sicuramente curare la pelle e cercare di eliminare il più possibile le imperfezioni. Se quindi hai una pelle particolarmente grassa e tendente all’acne, il metodo più veloce e sicuro è certamente farsi seguire da un dermatologo che sappia consigliarti esattamente il tipo di prodotti adatti a te, in modo tale da non dover spendere inutilmente denaro in creme che non risolvono il tuo problema. Ricorda inoltre che solitamente ciò che è a basso costo è anche di bassa qualità e potrebbe non solo rivelarsi inutile ma anche dannoso.
Per quanto il fondotinta e il correttore abbiano come caratteristica comune quella di rendere il più omogeneo possibile l’incarnato del viso, i due cosmetici si differenziano tra di loro per texture e funzioni. Di sicuro c’è da dire che rappresentano la base principale del trucco: solo dopo aver creato uno strato, a seconda delle esigenze, con il fondotinta o il correttore si potrà proseguire con eyeliner, mascara e trucco occhi. Per quanto riguarda le differenze, il correttore, rispetto al fondotinta, risulta essere più pigmentato, perché volto a coprire in maniera più risolutiva le peggiori discromie della pelle. Oltre a ciò il concealer viene applicato per zone per lo più circoscrivibili e ristrette e non su tutto il viso.
La cipria è un cosmetico che viene applicato sopra il fondotinta, serve per opacizzare la pelle, le varie zone del viso e fissare il make up.
La cipria deve essere scelta tenendo conto delle tonalità dell’incarnato. Il cosmetico si stende con un’apposita spugnetta sulla base del naso, sugli angoli della bocca e su tutta la zona del viso (fronte, naso, mento). Il prodotto si applica tamponando una piccola quantità di prodotto partendo dal collo e risalendo verso la fronte e subito dopo aver steso in modo uniforme il nostro fondotinta.
La cipria va usata con moderazione, dato che il prodotto se usato in modo eccessivo porta all’ ostruzione dei pori, compromettendo la regolare traspirazione della pelle. La cipria si trova in polvere e in forma compatta ed è ideale per qualsiasi tipo di pelle anche quelli miste o grasse.
I cosmetici illuminanti, se applicati bene, valorizzano e danno un tocco glamour a ogni look donando tridimensionalità al viso. Perfetti per il giorno e per la sera - a seconda del prodotto - gli illuminanti possono aiutarti a ottenere un effetto luminoso naturale o un trucco sfavillante da sfoggiare a una festa. Si va dalle ciprie ai gel ad alta concentrazione di particelle di glitter a spray, senza trascurare lozioni e creme che donano una luminosità più diffusa e delicata.