Correttori&Fondotinta

Per quanto il fondotinta e il correttore abbiano come caratteristica comune quella di rendere il più omogeneo possibile l’incarnato del viso, i due cosmetici si differenziano tra di loro per texture e funzioni. Di sicuro c’è da dire che rappresentano la base principale del trucco: solo dopo aver creato uno strato, a seconda delle esigenze, con il fondotinta o il correttore si potrà proseguire con eyeliner, mascara e trucco occhi. Per quanto riguarda le differenze, il correttore, rispetto al fondotinta, risulta essere più pigmentato, perché volto a coprire in maniera più risolutiva le peggiori discromie della pelle. Oltre a ciò il concealer viene applicato per zone per lo più circoscrivibili e ristrette e non su tutto il viso.

Infatti, la funzione primaria è quella di coprire le occhiaie che si formano in modo naturale sotto la sagome dell’occhio. Non dimentichiamoci inoltre che il correttore può essere utilizzato per tecniche di trucco particolari, come il contouring o la realizzazione di lentiggini finte, a secoda del suo colore e della composizione. Esistono però anche altri tipi di concealer colorati per discromie più specifiche, tra cui:

Al contrario del correttore, il fondotinta, sia nella formulazione liquida che in quella compatta, è il prodotto cosmetico utile per valorizzare l’incarnato del viso, in quanto crea una seconda pelle virtuale, priva di imperfezioni. Grazie ai suoi pigmenti colorati e coprenti fa acquisire al volto un colorito sano e luminoso, minimizzando tutte le piccole discromie cutanee. Perciò la funzione primaria del fondotinta è quella di offrire una base trucco impeccabile, donando freschezza e mascherando pori dilatati.

Lista Pennelli