Pulizia

Il primo passo per avere un bel viso è sicuramente curare la pelle e cercare di eliminare il più possibile le imperfezioni. Se quindi hai una pelle particolarmente grassa e tendente all’acne, il metodo più veloce e sicuro è certamente farsi seguire da un dermatologo che sappia consigliarti esattamente il tipo di prodotti adatti a te, in modo tale da non dover spendere inutilmente denaro in creme che non risolvono il tuo problema. Ricorda inoltre che solitamente ciò che è a basso costo è anche di bassa qualità e potrebbe non solo rivelarsi inutile ma anche dannoso.

Durante l’arco della giornata la nostra pelle incontra una grande quantità di impurità che la copre e ne ostruisce i

Per avere una pelle sana è dunque necessario permettere la respirazione e lo scambio di sostanze, mantenendo l'

pulito e idratato.
Si consiglia dunque di iniziare ad abituarsi a detergere il viso due volte al giorno, mattina e sera, utilizzando prodotti adatti alla nostra pelle in modo tale da non irritarla ulteriormente. Per evitare ciò con massima sicurezza sarebbe meglio avere il parere di un dermatologo.
E' possibile ricreare una pulizia del viso semplice in casa, ma a volte è necessario affidarsi ad estetisti esperti e lasciar fare loro il proprio lavoro.

Pulizia del viso semplice

Quotidianamente è necessario detergere il viso con un prodotto adatto alla propria pelle e completare la pulizia con un tonico. Meno frequentemente si aggiungere una pulizia del viso completa da fare in casa, vediamone i passaggi:

  1. Il primo passaggio è aprire i pori grazie ai classici suffumigi: di solito si fanno con una miscela di acqua e bicarbonato, ma è possibile aggiungere altri ingredienti specifici per la propria pelle: ad esempio per pelli grasse e oleose si raccomanda di aggiungere un cucchiaino di curcuma, cannella in polvere e the verde oppure oli essenziali rilassanti e purificanti. Dopo 5/10 minuti risciacquare con acqua tiepida.
  2. Applicare il tonico.
  3. Succesivamente si passa allo scrub: una ricetta da fare in casa prevede di mescolare due cucchiaini di zucchero e due di miele. Bisogna massaggiarli sul viso per circa 5 minuti e poi lasciarli agire per altri 5. Infine, risciacquare con acqua tiepida.
  4. Ora è arrivato il momento delle maschere: è possibile applicarne una o combinarne di più tipi in zone diverse.
  5. Eccone alcune molto semplici da realizzare:
  6. Applicare nuovamente il tonico.