Prevenzione anti Covid-19: istruzioni per gli studenti

Suzzara, 11/09/2020. Prot. N° 4030/1.1.C

Oggetto: istruzioni per gli studenti

Cari ragazzi, allo scopo di prevenire possibili contagi e di conseguenza poter permettere a tutti di continuare ad usufruire di una didattica a scuola, è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte, a partire dal rispetto delle regole che qui vi elenchiamo:

• Provarsi la febbre tutte le mattine e non venire a scuola qualora la temperatura sia alterata e contattare il medico. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.
  • All’ingresso a scuola igienizzarsi le mani utilizzando i gel idroalcolici collocati presso tutti gli accessi e in ogni aula
  • Osservare con cura e diligenza le indicazioni relative ai varchi d’ingresso e ai percorsi da seguire per raggiungere la propria aula e rispettare scrupolosamente le regole sul distanziamento. Non è consentito in alcun caso spostarsi da un settore all’altro senza l’autorizzazione del docente.
  • Negli spostamenti all’interno della scuola, oltre ad indossare sempre la mascherina, è necessario mantenere sempre la destra così come indicato dalla segnaletica orizzontale.
  • All’interno delle aule gli studenti dovranno utilizzare le mascherine, preferibilmente quelle chirurgiche, ogni volta che si alzano dal banco e si muovono all’interno dell’aula e ogni volta in cui non è garantito il distanziamento sociale di 1 m. Anche quando rimangono seduti al proprio posto devono tenere la mascherina e potranno abbassarla solo nel momento in cui comunicano con l’insegnante.
  • Areare il più possibile la propria aula.
  • Chi dovesse avvertire malessere o sintomi di tipo influenzale deve avvisare tempestivamente il docente.
  • Ogni studente “adotta” il proprio banco, che rimarrà sempre quello per tutto l’anno.
  • All’interno della propria classe gli alunni devono stare seduti al proprio banco e possono spostarsi solo previa autorizzazione del docente.
  • Ogni alunno deve venire a scuola munito del proprio materiale scolastico (libri, quaderni, penne, ecc.) e non potrà scambiarselo con i compagni.
  • E’ vietato lasciare sul proprio banco residui organici e/o fazzolettini usati.
  • Al cambio dell’ora gli studenti devono restare seduti al proprio banco. Durante l’intervallo consumano la merenda seduti al proprio banco; possono uscire all’aperto attraverso il proprio varco, rimanendo nei pressi dello stesso e rispettando il distanziamento. Chi rimane in classe deve restare seduto al proprio banco.
  • L’accesso ai distributori automatici deve avvenire rispettando il distanziamento, come da segnaletica a terra, ricordandosi di igienizzarsi le mani prima e dopo l’utilizzo. Dopo aver prelevato la bevanda o il cibo, non sostare nei pressi della macchinetta ma posizionarsi ad una distanza di almeno 1 metro dalla macchinetta e dagli altri studenti che stanno consumando.
  • Ogni alunno potrà accedere solo ai servizi igienici presenti nel settore dove si trova la propria aula.
  • Non scambiarsi baci, abbracci e strette di mano. Lavarsi frequentemente le mani rispettando la procedura di lavaggio affissa all’interno dei servizi igienici.
  • Se possibile, detergere periodicamente la propria postazione di lavoro.
  • Mai toccarsi occhi, bocca e naso con le mani. Se necessario, usare fazzoletti monouso da gettare dopo ogni utilizzo.
  • Gettare la mascherina all’interno del contenitore richiudibile dell’indifferenziata. Non gettare la mascherina su cestini all’aperto.

N.B. A tutti coloro che si sono sentiti male a scuola e per questo motivo si sono poi allontanati dalla stessa, il rientro verrà consentito solo dietro presentazione del certificato medico.

Sappiamo che tutte queste regole renderanno la vostra vita scolastica molto diversa da quella a cui eravate abituati, ma abbiamo anche fiducia nel vostro senso di responsabilità. L’obiettivo è comune: cercare di superare questo momento di grande difficoltà senza creare motivi di preoccupazione ai compagni, ai docenti e a tutto il personale della scuola, con la consapevolezza che i sacrifici di ognuno serviranno al benessere comune e soprattutto ci consentiranno di lavorare serenamente!

Grazie!