“Comix Games”

comix

• ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEI DOCENTI DI ITALIANO

Gentilissimi,
con la presente abbiamo il piacere di portare alla vostra attenzione i “Comix Games”, concorso di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica@SCUOLA e il Salone Internazionale del Libro di Torino, iniziativa giunta alla sua ottava edizione.

Il concorso mette in palio 8.000 euro per le scuole e centinaia di biglietti per il Salone Internazionale del Libro e per il Museo Egizio a Torino.
Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi i premi e accedere alla finalissima, in programma Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio 2020, le scuole, una volta iscritte al portale gratuito Repubblica@SCUOLA, dovranno pubblicare entro il 13 gennaio 2020 cinque brevi componimenti in rima di altrettanti libri famosi indicati nel Regolamento qui allegato.
Inoltre, le scuole che aderiranno riceveranno in omaggio per la biblioteca della scuola da un minimo di uno a un massimo di dieci libri, offerti da Arnoldo Mondadori Editore, sponsor del Progetto.
I dodici istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra gennaio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe vincitrice di ciascun istituto.
Al termine di questa fase la giuria stilerà una classifica: le 6 migliori classi (3 per le scuole secondarie di primo grado e 3 per le scuole secondarie di secondo grado) avranno accesso alla finalissima e rappresenteranno la propria scuola al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore sarà ripartito tra le 6 classi vincitrici a contributo delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, tenendo conto della collocazione geografica delle classi.
Le classi vincitrici inoltre riceveranno i biglietti omaggio di ingresso al Salone Internazionale del Libro e quelli per il Museo Egizio a Torino, sponsor dell’iniziativa.
Le classi posizionate dal quarto al sesto posto nella propria categoria (medie o superiori) riceveranno i biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per visitare il Museo Egizio di Torino.
A questo link trovate il video della Finalissima 2019 che si è svolta il 13 maggio scorso al Salone del Libro di Torino.
In allegato alla presente trovate il regolamento del concorso, visionabile anche sul portale Repubblica@SCUOLA nella sezione dedicata ai Comix Games (clicca qui).
In attesa di un vostro cortese cenno di riscontro, e sperando che vogliate aderire all’iniziativa, porgiamo cordiali saluti.
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta:
Silvia Stagi
Comix - Franco Cosimo Panini Editore