Istruzioni per studenti

> clicca qui per versione aggiornata 4/2/2021 <

pianta

ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI

Le precondizioni per la presenza a scuola degli studenti sono l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C (anche nei tre giorni precedenti) e l’utilizzo costante della mascherina.

All’ingresso della Scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, ma questa potrà avvenire in qualsiasi momento il personale scolastico lo ritenga opportuno.

Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.0°C dovrà restare a casa.

Si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

Nelle misure organizzative generali della Scuola, il principio del distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza e di grande complessità. Sono state messe in atto misure organizzative finalizzate alla prevenzione di assembramenti di persone, sia che siano studenti che personale della scuola, negli spazi scolastici comuni (corridoi, spazi comuni, bagni, sala insegnanti, ecc).

La presenza di genitori o loro delegati nei locali della scuola NON è permessa, se non per motivi strettamente necessari che vanno preventivamente comunicati e concordati.

Negli spazi comuni, aree di ricreazione e corridoi, sono previsti percorsi che garantiscono il distanziamento tra le persone, limitando gli assembramenti, anche attraverso apposita segnaletica. In particolare, NON è consentito l’assembramento davanti ai distributori di cibi e bevande.

La ricreazione, nel caso non sia possibile uscire nel cortile e utilizzare spazio all’aperto, sarà effettuata all’interno delle singole aule (ad esempio in caso di maltempo); in condizioni normali, la merenda verrà comunque consumata al banco e ci si recherà all’aperto quando il pasto sarà terminato.

CONSIDERATO QUANTO SOPRA, SI RICORDA AGLI STUDENTI QUANTO SEGUE:

• Verificare con cura la collocazione della propria aula ed entrare/uscire dalla Scuola esclusivamente per il varco indicato (vedi prospetto in fondo all’elenco);
  • Durante tutta la mattinata si deve rimanere all’interno dell’area assegnata (cioè la zona strettamente vicina alla propria aula). Quindi si DEVONO utilizzare i servizi igienici e i distributori automatici della propria area di collocazione. Ad esempio, gli studenti che occupano l’Ala Rossa non possono per NESSUN motivo uscire da questa zona e recarsi in Ala Storica; questo vale per tutti);
  • Si vieta dunque agli studenti di uscire dalla propria aula per motivi che non siano di natura fisiologica (utilizzo dei servizi igienici);
  • Nei momenti di cambio ora non si deve abbandonare la propria aula, nemmeno se il docente ancora non è arrivato. Si dovrà uscire solo con il permesso dell’insegnante della lezione che sta per iniziare e non di quello che ha terminato la propria ora;
  • Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica rimane comunque in aula (se questa era l’opzione scelta dalla famiglia all’inizio dell’anno scolastico). In accordo con il docente di Religione, potrà svolgere, nel rispetto degli altri, un’attività alternativa;
  • Se per motivi particolari c’è l’esigenza di recarsi in segreteria o negli uffici, si DEVE rimandare tale necessità alle ore 12 per quanto riguarda la segreteria didattica e alle ore 13 per l’assistenza tecnica. Il docente presente in classe deve esserne a conoscenza.

I CANCELLI DI INGRESSO SONO 2:

•  Via Mantova 13 (Principale)
  • Parcheggio P.le Hitchcock (Ala Rossa)

I VARCHI DI INGRESSO SONO:

• Via Mantova 13 (entrata principale): Aule 30 – 31 – 32 – 63 – 64 – 66 (si esce quindi in giardino e si passa per la porta esterna del cortile interno della biblioteca) – 47 – 48 – 50 – 51
  • Campetto da basket esterno (ex “zona paninaro”): Aule 24 – 25 – 56 – 57 – 58 – 61 – 62 – 52 – 53 – 55
  • Porta uscita di emergenza nel parcheggio delle biciclette dell’Ala Rossa: Aule 1 – 2 – 3 – 5 – 7 – 41 – 42 – 43 – 46
  • Pista di atletica (si supera esternamente il campetto da basket e si costeggia brevemente il parcheggio del Conad): Salone
  • Atrio Ala Rossa porta di destra: Aule 1 Ala Rossa – 2 Ala Rossa – 3 Ala Rossa – 4 Ala Rossa – 5 Ala Rossa
  • Atrio Ala Rossa porta di sinistra: Aule 6 Ala Rossa – 7 Ala Rossa – 8 Ala Rossa – 9 Ala Rossa – 10 Ala Rossa
  • Scala esterna piastrellata Ala Rossa per salire in terrazza (2°piano Ala Rossa): aula al secondo piano Ala Rossa