Procedura di rientro sicuro a scuola

STUDENTE ASSENTE

LA FAMIGLIA

SITUAZIONE

EVOLUZIONE

AL RIENTRO

CORREDATA  DA…

0

Assenza per motivi non legati alla salute

1
A

Assenza per motivi di salute non riconducibili al Covid -19, nessuna sintomatologia

1
B

Assenza per motivi di salute non riconducibili al Covid - 19, con sintomatologia sospetta

Contatta il MMG/PLS

Il MMG/PLS gestisce la situazione e concorda con la famiglia il rientro in collettività

2

Assenza per eventuale sintomatologi a suggestiva per Covid -19

Contatta il MMG/PLS

Il MMG/PLS prescrive il tampone

Soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di Covid -19 (tampone  negativo)

rientra ->

oppure passa al livello  3

Giustificazione della famiglia sul libretto personale

Attestazione di riammissione sicura in collettività rilasciata dal MMG/PLS

3

Assenza per sintomatologia legata al Covid -19

Contatta il MMG/PLS e comunica all'istituto Cognome Nome e classe

Il soggetto è posto in quarantena come previsto dai  protocolli anti-Covid -19 ed effettua il tampone

ALUNNO:

• soggetto guarito Covid -19 (tampone negativo) rientra ->
  • Soggetto positivo a lungo termine (> 21 giorni) rientra ->

PERSONALE  SCOLASTICO:

• soggetto guarito Covid -19 (tampone negativo) rientra ->
  • Soggetto positivo a lungo termine (> 21 giorni)

Ai sensi dell’Allegato 14 del DPCM 03/12/2020, il reintegro al lavoro deve avvenire a seguito di una certificazione di “avvenuta negativizzazione”.

ATS pertanto rilascia al personale scolastico un certificato  di  fine  isolamento domiciliare obbligatorio valido solo ai fini del rientro in comunità, nel quale viene indicato l’attuale stato di positività  ed invita il  soggetto in quanto    lavoratore a prendere contatti con il Datore di Lavoro e il    medico  competente  per  la  valutazione    della singola  situazione  e  per  il  reintegro  progressivo nel luogo di lavoro.

A questi soggetti ATS provvede a prenotare ulteriori tamponi molecolari sino alla negativizzazione, che sarà certificata con  l’emissione di un ulteriore attestato che permetterà il rientro sul luogo di lavoro.

• Attestazione di riammissione sicura in collettività rilasciata dal MMG/PLS
  • Certificato di fine isolamento domiciliare obbligatorio di soggetti Covid - 19 positivi di ATS della Val Padana

4

Assenza per isolamento come contatto di caso

Contatta il MMG/PLS e comunica all'istituto Cognome Nome e classe

Il soggetto è  posto in quarantena come previsto dai protocolli anti-Covid -19

Dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso trascorso senza sintomatologia, senza la necessità di effettuare il tampone. In questo ultimo caso, in ottemperanza alla circolare G12020.0031152 del 14/09/2020, NON è previsto il rilascio di certificazione di riammissione da parte del Medico o Pediatra di Famiglia.

Giustificazione della famiglia sul libretto personale

Dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione. NON è previsto il rilascio di certificazione di riammissione da parte del Medico o Pediatra di Famiglia.

5

Infezione da Sars Cov- 2 con VARIANTE

Contatta il MMG/PLS e comunica all'istituto Cognome Nome e classe

Il soggetto è posto in isolamento come previsto dai protocolli anti- Covid – 19 ed effettua il tampone