LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

Ultima attivata presso l'Istituto Manzoni, la sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Piano di studi

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
Insegnamenti 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport - - 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Relig. cattolica / Att. alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

CRITERI DI SELEZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO A.S.2021/22

Verrà attivata una sola classe prima di liceo ad indirizzo sportivo composta da un massimo di 28 alunni. In caso di esubero di iscrizioni, verranno presi in considerazione i seguenti criteri:

• Merito scolastico: Media dei voti dello scrutinio finale del secondo anno di scuola secondaria di I Grado e media dei voti dello scrutinio del primo quadrimestre del terzo anno, arrotondati al secondo decimale. Si considerano tutti i voti (esclusi i giudizi di comportamento e IRC).
    I due punteggi verranno sommati.
  • Territorialità: la classe 1^ del Liceo Scientifico Sportivo, vedrà rappresentati i vari Comuni limitrofi in proporzione al n° di richieste inoltrate, a partire dal Comune di Suzzara, dove ha sede l'Istituto, indipendentemente dalla Provincia di provenienza.
  • Si prevede un punteggio maggiorato per chi avrà partecipato nell’Anno Sportivo 2019/20, a gare di interesse Nazionale e Internazionale, quantificato come segue:
    • Gare Nazionali: 1 Punto
    • Gare Internazionali: 2 Punti
  • Equilibrata presenza di alunni e alunne: il numero di femmine e di maschi non può essere inferiore a 1/3 del totale per un ottimale svolgimento dell'attività didattica.
  • In caso di parità: esplicita volontà di frequentare un Liceo Scientifico ( indicazione nella domanda d'iscrizione come seconda opzione).
  • In caso di ulteriore parità : estrazione a sorte.

CERTIFICAZIONI NECESSARIE PER ENTRARE NELLA GRADUATORIA DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

1. Fotocopia della pagella dello scrutinio finale della classe 2^ della scuola media di 1°.
  2. Fotocopia della pagella del 1° quadrimestre della classe 3^ della Scuola Media di 1°
  3. Esclusivamente per atleti di livello Nazionale e Internazionale, la relativa documentazione da parte della Società Sportiva di appartenenza per gare effettuate nell’anno 2019/20.

ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021 SPEDIRE I DOCUMENTI  via mail all'indirizzo didattica3@manzoni.edu.it all'attenzione della sig.ra Antonella Falotico.

Referenti di indirizzo:

le nuove divise

logo   logo

LA CLASSE LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO SI VESTE DI NUOVO

Grazie alla grande disponibilità e generosità di uno SPONSOR, che desidera rimanere nell anonimato,
la Classe 1^ LS dell ' I. S. MANZONI, ha avuto in regalo una bellissima
divisa di rappresentanza da utilizzare nelle Uscite Sportive Ufficiali