indirizzo
|
CLASSI
|
PROGETTI PROPOSTI
|
MODALITA’
|
TEMPI
|
|
S
C
I
E
N
Z
E
U
M
A
N
E
|
3 SU
|
PROGETTARE LA PARITA’ informare, sensibilizzare promuovere la consapevolezza e orientare sui temi della parità di genere della discriminazione e del riconoscimento dei comportamenti violenti
(avv. Paola Mari)
Attività di formazione7preparazione generale sull’alternanza in aula a cura di Cristina Pineda.
|
Laboratori odi produzione letteraria/artistica/figurativa condotta da docente sterno dell’Accademia di Brera e uno psicologo
|
Cadenza mensile da ottobre ad aprile , moduli di 4 ore per 6 incontri
|
24 ore * attività individuali
|
3 SA
|
ALTERNANZA CURRICOLARE preceduta da formazione in aula di preparazione (Cristina Pineda). I ragazzi e le ragazze saranno ospitati presso le scuole comunali o statali, dell’infanzia, primarie, oltre che negli asili nido presenti sul territorio
|
Formazione in aula e attività presso gli enti individuati dai ragazzi sulla base delle loro preferenze.
|
Due settimane fra gennaio e febbraio
|
Almeno 80 ore in ente e 8 ore formazione in aula
|
3 SB
|
ALTERNANZA CURRICOLARE preceduta da formazione in aula di preparazione (Cristina Pineda). I ragazzi e le ragazze saranno ospitati presso le scuole comunali o statali, dell’infanzia, primarie, oltre che negli asili nido presenti sul territorio
|
Formazione in aula e attività presso gli enti individuati dai ragazzi sulla base delle loro preferenze.
|
Due settimane fra gennaio e febbraio
|
Almeno 80 ore in ente e 8 ore formazione in aula
|
4 SA
|
PROGETTO GIOVENTU(seconda fase) collaborazione con il Comune di Suzzara per l’attuazione di interventi di sensibilizzazione e orientamento su operatori di comunità ( 10 alunni) possibile collaborazione con enti territoriali (cooperativa Minerva, Tante Tinte, Libera).
|
attività presso gli enti individuati dai ragazzi sulla base delle loro preferenze.
|
Due settimane fra gennaio e febbraio
|
Almeno 80 ore
|
progetto AUSER (NETWOR FAMILY:alfabetizzazione informatica rivolta ad anziani (fondazione Cariverona)
|
Docente scuola
|
marzo
|
80 ore
|
Attività di completamento alternanza curricolare
|
attività presso gli enti individuati dai ragazzi sulla base delle loro preferenze
|
Due settimane fra gennaio e febbraio
|
80 ore
|
4SB
|
PROGETTO NEXUS costruzione e condivisione della responsabilità sociale in materia di inclusione sociale degli autori di reato, costruzione di connessioni fra istituzioni, società civile, comunità locali
|
Formazione in aula, attività presso sedi istituzionali e non(Corte d’appello, carcere, Ufficio per l’esecuzione penale esterna…), simulazioni di processi
|
|
50 ore
|
L
I
C
E
O
S
C
I
E
N
T
I
F
I
C
O
|
3AS + 6 alunni 3BS + 2 alunni 3AM + 1 alunno 3LB
|
PROGETTO COALCO
Partner di progetto:
Rete di supporto:
-
Enti ed altre realtà del territorio
-
COMUNE DI SUZZARA
-
CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO MANTOVANO – CSVM
-
COOPERATIVA SOCIALE MINERVA ONLUS
-
COOPERATIVA SOCIALE TANTE TINTE ONLUS
-
ASSOCIAZIONE LIBRA ONLUS
-
Istituzioni territoriali, interessate allo sviluppo del rapporto scuola-impresa e scuola-territorio
|
Un laboratorio di preparazione all’incontro con gli enti territoriali per ogni classe coinvolta (approfondimento dei macrotemi identificati per la coprogettazione:
cultura e ambiente
|
un incontro inizio maggio
|
|
Un laboratorio di preparazione all’incontro con gli enti territoriali per ogni classe coinvolta (approfondimento dei macrotemi identificati per la coprogettazione: cultura e ambiente
|
Dal 28/05/2018
|
|
Un laboratorio di conclusione della coprogettazione e di preparazione della presentazione dell’idea progetto agli enti del territorio. È importante che le la giornata sia il più vicina possibile alla presentazione dell’11 giugno.
Incontro di presentazione delle idee progetto degli enti da parte degli studenti
|
due incontri fine maggio (29/30)
|
|
Incontri personalizzati tra ogni gruppo di progettazione, l’ente di riferimento ed eventuali esperti per l’approfondimento delle esigenze progettuali e la programmazione dell’esperienza in alternanza.
|
inizio giugno 2018
|
|
Esperienza sul campo dei gruppi di progettazione presso gli enti di riferimento, per la verifica di fattibilità dei progetti secondo il programma concordato durante gli incontri personalizzati
|
Giugno 2018
|
|
3BS – 4AS
|
PROGETTO CULTURA IN DIGITALE
-
Sperimentare un modello di alternanza scuola-lavoro che si qualifichi come esperienza non solo formativa ma come investimento culturale, tale da innescare sinergie feconde tra costruzione di competenze sia digitali sia di conoscenza del territorio, dei suoi beni , della sua storia nonché all’impiego di quelle stesse competenze per il bene comune.
-
Coinvolgere direttamente gli studenti dei licei nella digitalizzazione di espressioni eminenti dei beni artistico-architettonici mantovani e nella produzione di modelli 3D dei medesimi di alto valore sia didattico sia comunicativo.
-
Diffondere la conoscenza dei beni culturali mantovani caricando le produzioni digitali degli studenti sul web, secondo logiche proprie dei musei virtuali.
-
Diffondere la conoscenza dei beni culturali mantovani allestendo mostre permanenti o in occasione di eventi dei prodotti 3D costruiti dagli studenti.
|
Formazione in aula secondo la modalità della peer education: studenti di 4^AS fanno da tutor agli studenti di 3^BS sull’uso delle applicazioni per rilevare un oggetto, digitalizzarlo e realizzarlo con una stampante 3D.
|
Fine maggio- giugno 2018
|
120 ore
|
4BS
|
PROGETTO LEGALITA’ (prosecuzione)
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva, alla corresponsabilità e al rispetto della legalità, attraverso un percorso in alternanza scuola-lavoro teso a realizzare una vera e propria ricerca sul territorio, ossia una mappatura dei luoghi da considerare insicuri e delle “tracce di illegalità” nel Comune di Suzzara integrata da un’indagine attraverso questionario sul tema della sicurezza e della legalità diretto a tutti gli studenti che frequentano l’istituto Manzoni.
|
Formazione in aula, uscite sul territorio, presentazione dei risultati alla comunità scolastica e del territorio.
|
Cadenza mensile durante l’anno scolastico con moduli di 5 ore.
Lavoro individuale
|
100 ore
|
L
I
C
E
O
L
I
N
G
U
I
S
T
I
C
O
|
3LA
|
PROGETTO “progetto viaggio virtuale” DONATELLA TRUZZI
LIBRERIA “ULISSE”(due alunne coinvolte)
|
Gli studenti sono coinvolti in un progetto articolato e complesso che li porterà a realizzare, per un ipotetico cliente, un programma di viaggio con relativa guida turistica, nonché presentazioni multimediali. Lavorando a coppie, e con il coinvolgimento di diverse discipline, i ragazzi dovranno affrontare problemi, raccogliere informazioni da valutare attentamente per fare le scelte più opportune e coerenti con il compito assegnato.
|
|
|
3LB
|
PROGETTO COALCO (solo uno studente)
Progetto ONU(4 studenti)
PROGETTO “ progetto viaggio virtuale”DONATELLA TRUZZI
AMICI.NET (Gonzaga)
COOPERATIVA “Olinda”( in preparazione)
ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA (in preparazione)
“We are Europe”(in preparazione)
|
(vedi sopra)
progetto trasversale a più classi coinvolge alcuni studenti/studentesse dei licei per attività di sostegno pomeridiana
progetto trasversale a più classi: attività di alfabetizzazione rivolto a persone straniere. Periodo, durata: nell’anno scolastico con possibilità di proseguimento nel mese estivo.
progetto trasversale a più classi:
Trame Sonore 2018 si svolge dal 30 maggio al 3 giugno e il periodo di alternanza sarebbe 28 maggio-8 giugno,weekend incluso con riposo settimanale lunedì o martedì successivo. Sono previste tre aree di intervento.1.Logistica e accoglienza artisti;2. Ufficio stampa; 3.biglietteria e infopoint
|
|
|
4LA
|
“NIZZA”
Progetto ONU
EVENTI FIERISTICI ALL’ESTERO
“We are Europe”(in preparazione)
COOPERATIVA “Olinda”( in preparazione)
ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA (in preparazione)
|
Finalità del progetto: capire l’importanza delle lingue straniere e il loro utilizzo in contesti significativi dell’industria e del commercio della Costa Azzurra)
Le Fiere attualmente fissate nel 2018 sono:
- In Germania a Stoccarda dal 13 al 21 Gennaio (Trasferta 11-22 Gennaio)
- In Germania a Dusseldorf dal 24 Agosto al 02 Settembre (Trasferta dal 23 Agosto al 03 settembre)
-Per entrambe il tema è: Turismo Outdoor, Camper e Caravan
Marco Cremonini-Quality Manager -Cablofil
Le mansioni affidate allo studente sono di tipo comunicativo-commerciale
(vedi sopra)
(vedi sopra)
|
|
|
4LB
|
“NIZZA”
LE PAROLE SUE……CON PAROLE TUE
“NEBBIA GIALLA”(uno studente coinvolto)
|
Finalità del progetto: capire l’importanza delle lingue straniere e il loro utilizzo in contesti significativi dell’industria e del commercio della Costa Azzurra)
Primi approcci alla professione di interprete e traduttore: esercizi,prove pratiche e suggerimenti tecnici.
Docente di tecniche di traduzione e interpretariato in lingua spagnola:prof.ssa Valeria Semeghini. Responsabile del progetto:prof.ssa Manila Grande
Periodo:29 e 30 gennaio 2018
Festival(letteratura di genere).Gli autori raccontano i loro romanzi, si confrontano con il pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi.
|
Da novembre
|
|
I
S
T
I
T
U
T
O
T
E
C
N
I
C
O
E
C
O
N
O
M
I
C
O
|
3AM- 3AI
|
Progetto “ Gioventù” corso di formazione :
-
Conoscenza di sé
-
Conoscenza delle proprie caratteristiche ed attitudini e del proprio ruolo ideale in azienda
-
Formazione teorica e pratica sui rapporti gerarchici, sulla comunicazione e gestione di un colloquio.
|
Formazione in aula
|
Gennaio- febbraio
|
8 ore
|
|
“Entriamo nello studio di un commercialista”
-
Utilizzo del programma di contabilità “Norma” di Buffetti per individuare, creare, compilare e archiviare i documenti necessari per la tenuta della contabilità di varie aziende o attività
-
Gestione della documentazione civilistica e fiscale
|
Attività di laboratorio e compiti di realtà
|
Tutto l’anno scolastico per due ore settimanali
|
50 ore
|
|
Soggiorno didattico all’Isola D’Elba
6 alunni
-Presentazione del Parco Nazionale, inquadramento e normativa
-Escursione con presentazione delle caratteristiche della costa elbana, delle diverse tipologie di spiagge e dei conseguenti adattamenti dell’ecosistema marino
-Analisi delle peculiarità botaniche e della fruizione dal punto di vista escursionistico e naturalistico
-Valutazione delle attività svolte per fissare procedure e metodi che possono essere riproposti in altri contesti.
|
Escursioni e attività di formazione
|
Maggio
|
24 ore
|
|
Alternanza curriculare:
i ragazzi saranno ospitati presso aziende, enti, da liberi professionisti
|
Attività presso aziende del nostro territorio
|
Dal 28 maggio a fine giugno
|
160 ore
|
4AI
|
Progetto “ Gioventù” corso di formazione :
|
Formazione in aula
|
Gennaio- febbraio. Incontri di due ore
|
8 ore
|
|
“Entriamo nello studio di un commercialista”
-
Utilizzo del programma di contabilità “ Norma” di Buffetti per individuare, creare, compilare e archiviare i documenti necessari per la tenuta della contabilità di varie aziende o attività
-
Gestione della documentazione civilistica e fiscale
|
Attività di laboratorio e compiti di realtà
|
Tutto l’anno scolastico per due ore settimanali
|
50 ore
|
|
Visite aziendali :
|
Contatto con una realtà produttiva del nostro territorio
|
Febbraio
|
5 ore
|
|
Alternanza curriculare:
i ragazzi saranno ospitati presso aziende, enti, da liberi professionisti
|
Attività presso aziende del nostro territorio
|
Dal 28 maggio a fine giugno
|
160 ore
|
4AM
|
Progetto “ Gioventù” corso di formazione :
Costruzione di un curriculum vitae
|
Formazione in aula
|
Gennaio- febbraio. Incontri di due ore
|
-
ore
|
|
Visite aziendali :
-
Caseificio a Parma
-
Lubiam Mantova
|
Contatto con una realtà produttiva del nostro territorio
|
Ottobre e Febbraio
|
10 ore
|
|
Progetto: “territorial marketing “
-
Attività di CLIL/Alternanza per elaborare la strategia di marketing per Enti ed istituzioni del nostro territorio
-
Visita alla Fondazione Magnani Rocca a Traversetolo
-
Il progetto sarà presentato in lingua inglese ad alunni e genitori
|
Gli studenti, lavorando in piccoli gruppi, dovranno progettare un piano di marketing per enti ed istituzioni del territorio coniugando alternanza scuola lavoro e CLIL
|
Tutto l’anno scolastico
|
50 ore
|
|
Alternanza curriculare:
i ragazzi saranno ospitati presso aziende, enti, da liberi professionisti
|
Attività presso aziende del nostro territorio
|
Dal 28 maggio a fine giugno
|
160 ore
|