PON-FESR Ambienti digitali 2015: Aula 3.0 Agora

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow:

AULA 3.0

Grazie ai finanziamenti europei ottenuti partecipando al Bando PON FESR del 15/10/2015 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020 - ASSE II Infrastrutture per l’istruzione – obiettivo specifico 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”,  è stato possibile rinnovare e riconfigurare questo importante spazio della Scuola, ora aperto a tutti (studenti, docenti, genitori) per lo scambio di idee e progetti, per l'inclusione e la promozione del benessere.
Nello specifico l’ Azione 10.8.1 prevedeva la “realizzazione di interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Realizzazione di ambienti digitali.”
Il PON in oggetto faceva riferimento al Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola –  competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea.

L’Istituto “Manzoni” ha partecipato al bando con un progetto denominato “Agorà” per la costituzione di un ambiente digitale e multimediale nell’aula 55 posta al primo piano dell’ala dell’istituto denominata ”Ala storica”, concepito come spazio aperto a tutti (studenti, docenti, genitori) per lo scambio di idee e progetti, per l'inclusione e la promozione del benessere;
Il titolo del progetto richiama non a caso lo spazio aperto che nella Grecia classica costituiva il centro della polis, il luogo della democrazia per antonomasia, dato che era sede delle assemblee dei cittadini che vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente sulle leggi.

Citiamo di seguito alcune delle attività che la Scuola ha potuto mettere in campo, grazie al nuovo spazio, ispirandosi all’ “Agorà” :

• Realizzazione di una didattica per “gruppi di livello” rivolta soprattutto alle classi del biennio;
  • Attivazione di percorsi didattici multimediali per un apprendimento in team work aperti a tutte le classi dell' Istituto;
  • Organizzazione di attività integrative del curricolo ordinario in chiave laboratoriale e rispondenti agli interessi degli studenti;
  • Sperimentazione di nuove forme di “tempo-scuola” ( es.: sdoppiamento classi, lezioni per “gruppi di interesse” ecc.);
  • Proficuo utilizzo del nuovo spazio per realizzare laboratori con esperti durante le assemblee studentesche di istituto;
  • Incontri destinati ai genitori su specifiche tematiche.