Autorizzazione all’uso dei cookie

5AS Latino

L A T I N O   2^ S U

 

 

 

 

 

 

 

 

Il  r o m a n z o  II romanzo è una forma letteraria, Il romanzo antico: origine e caratteri, Gli aspetti religiosi e gli influssi dei culti misterici, Varietà tipologiche e caratteri letterari del romanzo greco, Il romanzo a Roma, Dal romanzo antico a quello moderno (pp. 825-827), PETRONIO: sintesi del profilo bio-bibliografico (p. 846), il contenuto del Satyricon (manuale con integrazione narratologica), lingua e stile, il realismo petroniano (pp. 827-829, p. 838); la fabula milesia sulla matrona di Efeso (genere, contenuto per sequanze, personaggi, temi, spazio-tempo, rapporto narratore/autore), Trimalchione entra in scena (pp. 832-833: trovate spettacolari, abbigliamento, linguaggio); Presentazione dei padroni di casa (pp. 835-837);Trimalchione fa sfoggio di cultura (pp. 839-840: sfondoni, freddure e coloriti colloquialismi); carpe, carpe (uno spaccato del banchetto, movenze dello scissor, la freddura, schema sintassi); A P U L E I O: sintesi del profilo (p. 1031), sintesi del profilo, l'intreccio del romanzo; curiositas e viaggio come percorso di conoscenza (la curiosità secondo il genetista Edoardo Boncinelli);  la metamorfosi di Panfile in gufo (III, 22-23, altra trad. e note) / Lucio diventa asino (III, 24-25, pp. 1016-1018: considera dei due testi i parallelismi e gli aspetti indicati nelle rispettive note di commento); perché un asino?; un romanzo realistico e di formazione; un esempio di fantastico (contenuto per sequenze e brano scelto);  la favola di Amore e Psiche: trama a p. 1010, t 4-7, dinamiche della curiositas, significato allegorico, schema iniziatico, lingua e stile, ricezione (pp. 1012-1015); la camera di Amore e Psiche a Palazzo Te (interpretazione neoplatonica dei dipinti, p. 9; segnalibri per passi del romanzo / riscontri pittorici);  Il ritorno alla forma umana e il significato della vicenda di Lucio (XI, 13-15, pp. 1021-1022).

Retorica e pedagogia in QUINTILIANO: sintesi del profilo (p. 911); il contenuto dell'Institutio oratoria (p. 894); il sistema scolastico a Roma (p. 906...Rodari, gli errori e il gioco); l'invenzione della pedagogia; ► Vantaggi e svantaggi dell'istruzione individuale (corsivo a p. 901 e pp. 903-904), Vantaggi dell'insegnamento collettivo (p.905);  L'importanza della ricreazione (pp. 907-908, ►completa la traduzione e valutane gli aspetti sintattici; quanto uscito dal confronto su emulazione/competizione: competizione con se stessi / emulazione delle buone prestazioni altrui) ll maestro ideale (pp. 908-910, ), Consigli per una precoce educazione.

 Il mondo degli umili in GIOVENALE, MARZIALE, FEDRO.  GIOVENALE:  profilo bio-bibliografico (pp. 922-926); poetica del Facit indignatio versum (Satira I, vv. 1-80 e pp. 922-923); [le Saturae ];  welfare al contrarioSatira III, vv. 193-222 (pp. 930-931); vita da cliente: la sportula, la salutatiola tanto agognata cena 'offerta' dal patronus: satira quinta (degradazione, con il principato, dell’istituto giuridico della clientela e conseguente venir meno di quella particolare forma di amicitia che prima regolava i rapporti fra cliens e patronus / squallida mancanza di dignità di un cittadino romano libero pur di conquistare un posto, seppur miserevole, alla mensa di un potente). M A R Z I A L E: profilo bio-bibliografico (p. 863); dichiarazioni di poetica (pp. 876-880); il genere 'epigramma (866-870), epitaffio funebre per Erotion e 'tre tipi grotteschi'; interessi economici e affetti: epigrammi in italiano (p. 881), T5, p, 884; T4 (pp. 881-882); vita da cliente:  Epigrammata, XII, 18, vv. 1-9 (p. 886); X, 10 (pp. 884-885),  IX100. (mille incombenze e una togula lisa); clientelismo ieri e oggi; la "bella" Fabulla (VIII, 79)  F E D R O: pp. 704-708 (qui e qui): dati biografici, difficili rapporti col potere, il modello esopico e il genere 'favola', la scelta della poesia, le finalità, la brevitas, la 'morale', la varietas, una versione della 'matrona di Efeso', il punto di vista dei deboli nelle  seguenti favole: Lupus et agnus (I, 1), Lupus et gruis (I, 8),  Asinus ad senem pastore (I, 15), Muli duo et raptores (II, 7), Equus et aper (IV, 4): qui testo latino e traduzione. 

Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021