Letture estive: CALVINO, Le città invisibili, La giornata di uno scrutatore (letture integrali, esposizione orale delle rispettive trattazioni presenti nel manuale rapportate alla vostra esperienza di lettura, commento scritto per quattro 'segnalibri' a scelta per ognuna delle due opere).
Articolo (dal Sole 24 Ore di domenica 29 marzo 2020) da titolare e dotare di un sommario di una trentina di parole (qui la soluzione). Attualità del messaggio costruttivo del 'pessimista' Leopardi nella Ginestra: Luperini qualche giorno fa. Segnalo le proposte del "Manzoni" per la celebrazione del 25 aprile (ovviamente da casa propria), suggerendo in particolare il film dei fretelli Taviani dal romanzo di Fenoglio Una questione privata.
La SCAPIGLIATURA (pp. ...): Arrigo BOITO, L'alfier nero (s.d.c.,analisi); TARCHETTI, Uno spirito in un lampone [s.d.c. elementi del fantastico/perturbante e del fiabesco), Fosca [compassione/coazione/assoggettamento, attrazione/ossessione della morte, la "donna vampiro", eros e thanatos], Una nobile follia ; PRAGA, Preludio; Camillo BOITO, Senso (LUCHINO VISCONTI, Senso,1954).
POETICA SIMBOLISTA: etimologia del termine, cfr. simbolismo/allegorismo medievale, estetica simbolista moderna; Corrispondenze di BAUDEALIRE (pp. 302-303, allegorismo moderno (p. 301) invece, in altri testi dei Fiori del male come L'albatro e Al lettore), Il gelsomino notturno di PASCOLI, Meriggio di D'ANNUNZIO (riscontrane un 'filo rosso' riguardo all'idea simbolista) PASCOLI e D'ANNUNZIO: leggi (e cfr.) le due biografie (integrando, per D'A., quella del manuale con il documentario); Il piacere : scheda narratologica, segnalibri (a partire dalle pp. 418-429), lettera dedicatoria a Francesco Paolo Michetti (poetica dichiarata e almeno in parte disattesa)
NATURALISMO, VERISMO: da Flaubert ai de Gouncourt, a Hippolyte Taine (râce, milieu, moment e il principio deterministico in letteratura), a ZOLA (pp. 55-56, 60-61), prefazione a La fortuna dei Rougon (p. 61); V E R G A (sintesi alle pp. 226-227): impersonalità, regressione e straniamento (pp. 154, 158-159), indiretto libero; spazio e tempo (pp. 221-222, 239-240); L'amante di Gramigna, incipit della dedicatoria a Salvatore Farina (p. 155), la poetica del Verismo nel ciclo dei "Vinti" (pp. 152-154, 156); sintesi del contenuto, tecniche narrative, temi, sistema de personaggi (analisi attanziale), spazio e tempo nelle novelle Rosso Malpelo, La Lupa, La roba (pp. 159-176, 185-190) e in una a scelta tra le altre tre assegnate per l'estate; I Malavoglia (p. 182, 230-232, 271, alle pp. 247-248 il sistema dei personaggi, alle pp. 255-256 l'ideologia, con riferimento all'"ideale dell'ostrica" - p. 180 - e al "darwinismo sociale" - p. 28): prefazione (pp. 232-235), capitolo IV, conclusione (pp. 257-259); Mastro-don Gesualdo (pp. 198-202, 215-217): la conclusione (pp. 210-214). [ Negli stessi anni '80 uscivano Le avventure di Pinocchio (1883) di COLLODI e Cuore (1886) di DE AMICIS, due libri (diversamente) educativi e "nazionali": una pagina dal primo (pp. 112-116, qui un sistema dei personaggi) e una dal secondo; sempre di De Amicis un grande successo aveva avuto, circa vent'anni prima, la raccolta di racconti intitolata La vita militare (cfr. con Una nobile follia). ] . Se, dopo I promessi sposi, sono 'nazionali' Cuore e Pinocchio, 'nazionale', ossia poeta-vate, "poeta ufficiale dell'Italia umbertina" (p. 315) sarà CARDUCCI (p. 328), ma non senza avere attraversato una fase 'giacobina', dall'acceso spirito libertario, progressita e anticlericale: vedi l'Inno a Satana (riassunto per sequenze e analisi dal verso 169); il polemista e il rievocatore: Per il quinto anniversario della battaglia di Mentana, Il comune rustico; la metrica barbara (p. 316) e il "classicismo moderno" carducciano (pp. 317-318), Nevicata (pp. 323-325). La ricezione (fortuna) dei 'classici': CALVINO, Perché leggere i classici .
PIRANDELLO: VITA/FORMAA/UMORISMO nelle novelle La carriola e Il treno ha fischiato, nella pièce teatrale Così è (se vi pare), nel romanzo Uno, nessuno e centomila (vedi percorso da Il fu Mattia Pascal con "lanterninosofia" e "strappo nel cielo di carta", cfr. The Truman Show ) a Uno, nessuno e centomila (consegne estive, ultimo capitolo; trama, sintesi libri e capitoli; dalla novella La signora Frola e il signor Ponza suo genero alla pièce teatrale Così è (se vi pare), regia di De Lullo (trame, confronto con la novella-'cartone', sistema dei personaggi, umorismo-relativismo, scelte di regia, il teatro del grottesco; scena finale, che manca nella novella) ]. dalla novella La signora Frola e il signor Ponza suo genero alla pièce teatrale Così è (se vi pare), regia di De Lullo (trama, confronto con la novella-'cartone', sistema dei personaggi, umorismo-relativismo, scelte di regia; scena finale, che manca nella novella) S V E V O: Aron Hector Schmitz nella Trieste mitteleuropea tra Otto e Novecento (profilo biografico,, contesto storico-culturale); i tre romanzi, La coscienza di Zeno (lettura integrale, 5 segnalibri 'da scienze umane'): domande e risposte di analisi del testo. Malattia e presunta guarigione: il romanzo mette in scena una terapia psicanalitica, ma il paziente, Zeno, non presta fede alla nuova scienza e la tradisce, dichiarandosi, alla fine, "guarito", ma in modo ambiguo: da un lato, cioè, egli ha trovato quello che cercava non nella cura ma nella "vita" (guerra, affari fortunati), dall'altro si è convinto che la malattia (mancanza di decisione, di forza, di verità, di vitalità cioè inettitudine ) sia non soltanto sua, ma di tutti gli uomini, di tutto il mondo;
Le avanguardie di primo Novecento, MARINETTI e il Manifesto del Futurismo, Manifesto tecnico della letteratura futurista... CREPUSCOLARISMO: il termine, una tendenza d'avanguardia (pp. 524-525); CORAZZINI, Desolazione del povero poeta sentimentale (pp. 852-857), Per organo di Barberia. G O Z Z A N O: profilo bio-bibliografico, sindrome psicologia (vv. 45-52), La signorina Felicita, L'amica di nonna Speranza (interpretazione di Paolo Poli): 'sogni romantici' e ironica messa in cornice di un esteta pentito che non può che rimanere tale se vuole 'viverli'. Tra FUTURISMO e CREPUSCOLARISMO (pagine del manuale): PALAZZESCHI, E lasciatemi divertire,...; GOVONI, Il palombaro...
U N G A R E T T I: profilo bio-bibliografico (pp. 78-80, 118-119); Il porto sepolto (1916): poetica simbolista-espressionista (con adozione di tecniche futuriste; unanimismo), identità e guerra (appunti in fotocopia e intervista, pp. 118-119): In memoria (pp. 87-89), Il porto sepolto / Commiato (pp. 99-101), I fiumi (pp. 93-97), Veglia (pp. 90-92), Soldati (pp. 106-107), Mattina (p. 103), Sono una creatura, San Martino del Carso (pp. 98-99). [Sempre sulla grande guerra: CLEMENTE REBORA (vol. 5, pp. 888-889), Voce di vedetta morta (pp. 890-891)]; dalla novella di DE ROBERTO La paura (commento Pedullà) al film di OLMI Torneranno i prati .
M O N T A L E: la vita e le opere (pp. 185-187, sintesi a p. 241); Ossi di seppia (pp. 190-192; poetica e sintesi percorso): Forse un mattino andando in un'aria di vetro, I limoni (pp. 193-195, cfr. con Meriggio) Spesso il male di vivere ho incontrato, Non chiederci la parola (pp. 199-202) Meriggiare pallido e assorto (pp. 196-198; leggi parafrasi e analisi del testo, cercando di esporne i contenuti interpretativi (il male di vivere come disagio esistenziale, tra i suoi 'correlativi' i suoni dissonanti delle cose stesse, un'unica eccezione); "La donna-angelo, la donna-volpe, la donna-mosca" (pp. 290-291): Ti libero la fronte dai ghiaccioli, L'anguilla (pp. 272-275), Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale (pp. 226-227) e altri 4 brevi testi dedicati alla Mosca. S A B A: vita (pp. 123-124), poetica (pp. 125-127), Mio padre è stato per me "l'assassino", Città vecchia, A mia moglie (p. 135, la vitalità positiva degli istinti naturali), Tre poesie alla mia balia (la prima, p. 146 e pp. 148-150) ⇒ Linea "novecentista" - vedi l'Ermetismo di QUASIMODO: Ed è subito sera (p. 299) - e linea "antinovecentista" (pp. 296-297, tabella compresa, vedi anche il precedente leopardiano in particolare nella Ginestra, o fiore del deserto, nonché l'attualizzazione del suo messaggio in questo articolo)
PRIMO LEVI, Se questo è un uomo, alla cui lettura va aggiunta quella del saggio critico di CESARE SEGRE Se questo è un uomo di Primo Levi. ► Il NEOREALISMO: pp. 53-54, 423; nel cinema (Ladri di biciclette, W ); nel ricordo di Calvino (p. 55); FENOGLIO, Una questione privata: questo percorso; spazio e tempo, tra reale e simbolico; e nella nostra attuale situazione?
C A L V I N O : vita e produzione narrativa fase prima e fase seconda (pp. 726-730, informazioni ulteriori scelte da questa cronologia), cultura e poetica (pp. 730-732)...fase seconda: Morfologia della fiaba di Propp e Corso di linguistica generale di De Saussure all'origine dello Strutturalismo, che, con l' OuLiPo (vedi Esercizi di stile), porta al Calvino 'combinatorio' (pp. 728-729): Il castello dei destini incrociati , Le città invisibili; dalle Cosmicomiche (pp. 744-745): Tutto in un punto (pp. 748-751, qui secondo la scienza) e Gli anni-luce (titola le sequenze, sottolinea la presenza dello spunto scientifico vero e proprio, la resa letteraria in chiave paradossale, il tema della distanza relazionale).
Pg. XXIII-XXXIII (Matelda, il carro allegorico della chiesa, Beatrice); Pd.: generalità e percorso (slide 6); canto I (riassunto e parafrasi alle slides 3 e 4): ineffabile, trasumanar, armonia luce-suono-movimento (vedi nel Cielo del Sole, canto X), ordine universale; canto XI: parafrasi (vv. 28-117, analisi), commento di Angelo Marchese (Cristo : Chiesa = Francesco : Povertà); povertà di Francesco in Giotto/Dante (U. Bosco, 1966-1985); canti XV-XVII (slide 7), parafrasi XVII, vv. , 38-142: rapporto profezia/(auto)investitura a poeta-profeta, esilio e missione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
fosca.pdf | 1.75 MB |
senso.pdf | 2.01 MB |
malavoglia-cap-iv.pdf | 3.1 MB |
zeno-domande.pdf | 831.85 KB |
zeno-risposte.pdf | 2.3 MB |
ossi-di-seppia.pdf | 554.24 KB |
meriggiare.pdf | 817.03 KB |
meriggiare-risp.pdf | 632.87 KB |
mosca.pdf | 1.9 MB |
francesco.pdf | 1.62 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.